Snack per cavalli – snack cavalli e altre delizie per i nostri amici
Quando gli umani pensano a uno snack, viene in mente di tutto, dalla barretta di cioccolato ai nachos con formaggio fuso. Fortunatamente i nostri cavalli hanno gusti molto più sani quando si tratta di snack e sono più che felici di sgranocchiare una mela o una carota. Ma lo sapevate che ci sono un sacco di altre opzioni disponibili se somministrate con moderazione? Abbiamo parlato con i nutrizionisti per scoprire cosa fa un buon regalo e cosa dovrebbe essere evitato.
È interessante notare che l’umile banana è uno snack per cavalli popolare tra un certo numero di agonisti da dressage d’élite, tra cui Rubin Al Asad di Lara Butler e Marakov e Royal Concert di Michael e Maria Eilberg. Le banane possono essere date ai cavalli con la buccia e sono note per essere molto ricche di potassio.
Altri snack cavalli sicuri includono:
- Fragole
- Anguria
- Uvetta
- Melone
- Uva
- Cantalupo
- Fieno greco
- Camomilla
- Menta
- Barbabietola
- Rape
- Pastinaca
- Sedano (molto raccomandato da alcuni esperti)
Tuttavia, non tutta la frutta e la verdura sono dei dolcetti adatti ai cavalli. Ad esempio gli alimenti che tendono a far produrre gas intestinali o che appartengono alla famiglia della belladonna dovrebbero essere evitati.
Gli alimenti che dovrebbero essere evitati includono:
- Cipolle
- Patate
- Pomodori
- Cavolo
- Cavoletti di Bruxelles
Come per gli esseri umani, ogni tanto si può viziare il proprio cavallo con qualcosa di “proibito”, ad esempio un ghiacciolo in una giornata calda!
State sempre molto attenti agli zuccheri però, e se il vostro cavallo adora gli snack dolci, dategliene solo in occasioni particolari e rare!
Se siete agonisti, informatevi sempre riguardo al fatto che il dolcetto preferito del vostro cavallo non lo renda positivo a qualche test antidoping.
Per il resto, godetevi uno snack per cavalli insieme al vostro animale! Oddio, magari voi mangiate la versione per umani!