Nomi per cavalli maschi: i 10 nomi più popolari
Scegliere i nomi per cavalli maschi è un’incombenza piacevole e interessante. Per gli appassionati è quasi come scegliere il nome per il proprio figlio. Ma prima di elencarvi i 10 nomi più popolari, cerchiamo di approfondire un attimo il discorso.
Sia chiaro, anche scegliere il nome per cavalli femmina è piacevole ed interessante, solo che ne parleremo in un prossimo articolo!
Introduzione
Quando si dà un nome al proprio cavallo, si scopre subito che alcuni nomi sono adatti, mentre altri non lo sono. Se avete il vostro cavallo solo da pochi giorni, considerate di aspettare un po’ prima di scegliere un nome. Fate passare una o due settimane per conoscere il vostro cavallo e avrete un’idea più precisa della sua personalità e dei nomi più adatti a lui.
La scelta del nome del cavallo
Assicuratevi di seguire alcune buone pratiche per trovare il nome perfetto. Cercate un nome che voi e gli altri possiate pronunciare. Provate i nomi: come potete urlarli facilmente quando chiamate il vostro cavallo dall’altra parte del campo? Cercate di evitare nomi che suonino come comandi. Per esempio, “Mo” suona molto simile a “No”, e potrebbe confondere il vostro cavallo. In generale, i nomi di una o due sillabe sono facili da pronunciare e tendono a essere la scelta migliore. In caso contrario, potreste trovarvi a inventare un soprannome per il vostro cavallo e abbandonare il suo nome ufficiale.
Ispirazione
Ci sono molti modi per trovare ispirazione nel dare un nome al vostro cavallo. Potreste dargli il nome del colore del suo mantello, di un segno particolare che possiede o anche di un’abitudine o di un comportamento che esibisce. Potete dargli il nome di un hobby che vi piace, la vostra celebrità preferita (vi prego, non fatelo) o di un’altra cosa significativa per la vostra vita. Pensate a città e stati che hanno un significato per voi o ai personaggi del vostro programma televisivo o film preferito. A volte alcune parole dei testi delle vostre canzoni preferite possono essere dei nomi fantastici.
Ogni lingua è buona
Non limitatevi alla lingua italiana. Un termine in una lingua straniera può essere un ottimo nome, soprattutto se la razza del vostro cavallo è originaria di un altro Paese. Fate un po’ di ricerche sul background del vostro cavallo e potreste rimanere sorpresi da alcune bellissime idee per il nome. Se il vostro cavallo ha già un nome registrato, potete ispirarvi anche a quello. Provate a prendere elementi o temi dal nome registrato del vostro cavallo e vedete che tipo di nome per la stalla riuscite a trovare.
Se il vostro cavallo non ha un nome registrato o da esposizione, il divertimento sarà doppio e dovrete trovare il nome perfetto per la stalla e per l’esposizione. I nomi da esposizione tendono a essere più lunghi e fantasiosi di quelli da stalla, poiché vengono utilizzati solo sui documenti di registrazione e sul ring. Se conoscete i nomi del padre e della madre del vostro cavallo, potete creare un nome da esposizione che faccia riferimento a entrambi, onorando le sue linee di sangue.
10 nomi per cavalli maschi popolari
Se l’ispirazione vi ha abbandonato, possiamo aiutarvi noi con un elenco dei 10 nomi per cavalli maschi molto popolari in Italia:
- Pegaso (e come potrebbe essere altrimenti?)
- Furia
- Vento
- Guapo
- Chico
- Lucky
- Zorro
- Ombromanto o Shadowfax (grazie al Signore degli Anelli!)
- Zorro
- Freccia
- Tuono
Non si tratta di una lista ufficiale, ma di una classifica che abbiamo fatto noi tramite alcuni gruppi di amanti dei cavalli su Facebook, ottenuta osservando i nomi che si proponevano con maggior frequenza.
Io aggiungerei anche Apollo alla lista, per mia preferenza personale!
Ma sentitevi sempre liberi di chiamare il cavallo con un nome che sia speciale solo per voi. C’è addirittura chi sfrutta anche la lettera corrispondente all’anno di nascita del cavallo, come potete leggere qui. Trovare nomi per cavalli maschi o femmine deve essere prima di tutto un piacere, come quello di passare tempo insieme a questi splendidi animali.