Lavare il cavallo in inverno: 2 suggerimenti utili
Se potete evitare di lavare il cavallo in inverno, bene! Alla fine, anche il fango più ostinato si asciugherà e verrà eliminato con la striglia. A volte, però, non c’è scelta e bisogna fare il bagno al cavallo.
Introduzione
Finché il cavallo è in buona salute (cioè non è troppo vecchio, troppo giovane, soggetto a problemi respiratori o immunitari o ha una malattia cronica o la diarrea), dovreste essere in grado di lavare il cavallo in inverno. L’ideale sarebbe avere un box di lavaggio privo di correnti d’aria e con acqua calda. Naturalmente, la maggior parte delle stalle non è certo il posto ideale.
Per iniziare
Cercate di lavare il cavallo in interni, al riparo da correnti d’aria, anche se questo significa farlo nel suo box, dove però la lettiera può assorbire l’acqua (per evitare punti ghiacciati) e poi essere sostituita. Usate secchio e una spugna invece di un tubo e lavate solo le aree che dovete lavare.
Anche gli shampoo senz’acqua, detti anche “a secco”, sono una scelta eccellente per lavare il cavallo in inverno, soprattutto se si tratta di un’area limitata, come le gambe.
Se dovete fare il bagno a tutto il cavallo, fate prima la metà anteriore e poi quella posteriore, mettendo una borsa termica sopra la zona bagnata per tenerlo al caldo mentre lavorate la seconda zona.
Usate acqua tiepida sia per il bagno che per il risciacquo ed evitate gli shampoo che devono rimanere sul cavallo per molti minuti prima del risciacquo.
Nota: non usate il detersivo per piatti. Per quanto si pensi che sia perfetto per il bagno del cavallo (e in linea di massima va bene), lascia la pelle e il mantello secchi, il che è particolarmente fastidioso in inverno, quando l’aria è già secca. Inoltre, la pelle secca e pruriginosa apre la strada a malattie infettive della pelle e anche le coperte sporche possono causare problemi alla pelle.
Durante il bagno, raschiate via l’acqua in eccesso il più rapidamente possibile, quindi strofinate l’area bagnata con un asciugamano spesso (dovrete averne diversi a disposizione per il bagno).
Dopo aver asciugato il cavallo con l’asciugamano, mettetegli addosso due coperte termiche in pile (fleece cooler o horse blankets in inglese) e lasciatele lì finché il cavallo non sarà completamente asciutto e caldo. Per la parte inferiore si può usare un lenzuolo, mentre per la parte superiore è meglio un grande telo quadrato tradizionale, che lo coprirà dalle orecchie alla coda. Legare o fissare la parte anteriore.
I vecchi saggi, per lavare il cavallo in inverno usavano mettere uno strato di paglia soffice sotto le coperte termiche. Questo permetteva all’umidità di salire nella borsa termica superiore mentre evaporava, tenendola lontana dalla schiena del cavallo. È sempre un’ottima idea, se avete della paglia a disposizione. In ogni caso, sostituite le coperte termiche quando diventano umidi con due asciutte.
Se il cavallo ha un mantello spesso, ci vorrà un po’ di tempo prima che si asciughi. Fare il bagno a un cavallo è diverso dal bagnarlo durante o dopo l’uscita. È probabile infatti che in quel caso il pelo tenga lontano dalla pelle la neve o una leggera pioggia, ma un bagno vero e proprio arriva fino alla pelle. (Nota: evitiamo l’uso di lampade di calore nella stalla).
In conclusione
I bagni invernali dovrebbero essere ridotti al minimo, ma non sono “vietati”. L’attenzione alle correnti d’aria, l’uso di dispositivi per mantenere il cavallo il più caldo possibile e la rapidità di lavoro contribuiranno a prevenire i problemi. Anche la scelta di un prodotto corretto può fare la differenza, quindi per lavare il cavallo in inverno considerate anche i nostri ottimi prodotti per la salute e la pulizia del manto.