Cavalli da reining: le caratteristiche del cavallo da reining
Reining, tradotto male dall’inglese, vuol dire “lavorare con le redini”, ed è una disciplina dell’equitazione americana che prevede vari esercizi di agilità. Quando si cerca un cavallo per soddisfare un’esigenza specifica, è pericolosamente facile farsi prendere dall’acquisto del primo cavallo che sembra andare bene. Ma tieni a mente che i cavalli da reining sono prima di tutto “atleti” – e possono essere di tutte le razze, dimensioni, forme e colori, quindi bisogna cercare di mantenere la mente aperta.
Piuttosto che stabilire criteri fissi, meglio valutare un animale in quattro aree chiave: allevamento, presenza, atletismo e conformazione. Un cavallo deve avere più vantaggi che svantaggi in tutte e quattro le categorie prima di prenderlo in considerazione.
Stai cercando il tuo prossimo cavallo da reining? Agilità, elasticità, equilibrio e reattività sono tutte qualità essenziali per questo tipo di gare.
1. Allevamento. Mentre i buoni individui possono provenire da molte linee di sangue diverse, un cavallo che è stato allevato per l’agonismo è la prospettiva di più probabile, anche se non esistono allevamenti specifici per cavalli da reining L’allevamento non è il fattore più importante, ma questo tipo di pedigree alza le probabilità di successo.
2. Presenza. Deve piacere a prima vista, anche prima che sia cavalcato, per un fattore psicologico che è presente nelle gare. Quando un animale splendido arriva nel recinto dello show, un giudice non può fare a meno di notarlo. E anche quello è un piccolo vantaggio. Certo, se poi la performance fosse disastrosa, la cosa potrebbe diventare una lama a doppio taglio!
3. Atletismo. I cavalli possono essere allevati l’agonismo, ma poi bisogna verificarne le prestazioni sul campo. Agilità, elasticità, equilibrio e reattività sono essenziali per un cavallo da reining. L’addestramento può migliorare queste qualità, ma i cavalli da reining dovrebbero mostrarle da subito. Cercate movimenti fluidi a tutte e tre le andature, reazioni pronte ai suggerimenti del cavaliere, oltre a curve, transizioni e arresti equilibrati.
4. Conformazione. Un cavallo che ha una schiena e dei garretti forti, e porta naturalmente la testa e il collo quasi a livello, potrebbe essere avvantaggiato. Ha la corporatura per esibirsi in eventi di reining, e il suo collo piatto lo aiuterà a stare in equilibrio. Ma bisogna sempre tenere conto di quanto detto all’inizio. Allevamento e conformazione possono aiutare, ma un buon cavallo da reining può veramente avere qualunque aspetto!
A parte alcuni vantaggi, tipo quello psicologico, che dicono che anche l’occhio vuole la sua parte, ricordate sempre che le competizioni si vincono sempre sul campo e si sta parlando di vantaggi comunque molto piccoli.
Poi se non siete agonisti, dei semplici esercizi di reining possono essere effettuati con qualunque cavallo, anche se non è un cavallo da reining, con soddisfazione e in sicurezza!