Elettroliti per cavalli, cosa sapere e come farseli in casa
In questo articolo parleremo di elettroliti per cavalli, ma cosa sono? Gli elettroliti sono minerali piuttosto comuni, che lavorano insieme per mantenere l’equilibrio fisiologico nei cavalli attivi, un lavoro importante e che puoi aiutare in maniera semplice.
In poche parole, tutti i cavalli sudano e questo sudore contiene elettroliti. Che si tratti di un cavallo da gara o di un cavallo di un maneggio, i cavalli hanno una cosa in comune: sudano e di conseguenza perdono elettroliti, anche se in quantità diverse.
La carenza di elettroliti può portare alla disidratazione con le relative conseguenze per la salute, quindi l’integrazione quotidiana di elettroliti sostituisce i minerali persi e aiuta a mantenere il tuo cavallo idratato, invogliandolo a bere.
In questo articolo vedremo cosa sono gli elettroliti, perché il tuo cavallo ne ha bisogno e se dovresti integrarli,
Cosa sono gli elettroliti?
Ci sono cinque elettroliti principali richiesti dai cavalli, vale a dire Sodio (Na⁺), Cloro (Cl-), Potassio (K⁺), Magnesio (Mg²⁺) e Calcio (Ca²⁺). Tutti svolgono ruoli importanti nel corpo del cavallo. Infatti, gli elettroliti sono necessari per quasi tutte le funzioni corporee, tra cui la regolazione e l’equilibrio dei fluidi, la digestione, lo stato acido-base (pH) del cavallo e funzioni neurologiche vitali come la contrazione muscolare per prestazioni ottimali.
Sodio, cloro e potassio sono i tre elettroliti più importanti e di questi, il sodio è spesso considerato l’elettrolita principale ed è il principale regolatore della sete. Quando il sodio si combina con il cloro, il risultato è il cloruro di sodio, comunemente noto come sale da cucina!
Gli elettroliti vengono persi dal corpo nelle urine e nelle feci e attraverso il sudore.
Le perdite di elettroliti attraverso il sudore possono essere sostanziali a causa dell’enorme volume di sudore prodotto dai cavalli (fino a 10-15 litri all’ora), con cloro e sodio persi in quantità maggiori, seguiti da potassio, poi calcio e magnesio che vengono persi in quantità minori. Quando si perdono grandi quantità di elettroliti durante l’esercizio, è necessario sostituirli per migliorare il recupero e mantenere il cavallo sano e idratato.
Il tuo cavallo ha bisogno di un’integrazione di elettroliti?
La quantità e il tipo di elettroliti che il tuo cavallo ha bisogno di sostituire a causa delle perdite attraverso il sudore dipende dalla durata e dall’intensità del lavoro svolto, dalle condizioni ambientali prevalenti (per esempio, condizioni di caldo e umido o di freddo) e dalla dieta del cavallo. La ricerca ha dimostrato perdite di sudore molto maggiori in condizioni di umidità rispetto a condizioni più secche, esattamente come per noi umani.
La maggior parte dei cavalli da tempo libero che svolgono un lavoro leggero o di mantenimento dovrebbero ottenere abbastanza elettroliti da una dieta ricca di foraggio con l’apporto di 10-12g/100Kg di sale (NaCl) al giorno. Questo significa che la semplice aggiunta di 40-60 g di sale da cucina all’alimentazione giornaliera del tuo cavallo (a seconda del suo peso) è sufficiente a garantire il suo fabbisogno giornaliero di elettroliti per il mantenimento o il lavoro leggero.
Il foraggio contiene livelli più che adeguati di potassio e i cavalli che mangiano abbastanza foraggio, come l’erba fresca o il fieno, normalmente ricevono abbastanza potassio per soddisfare i requisiti, incluso il potassio perso con la sudorazione².
Un semplice blocco di sale bianco può fornire sale sufficiente per il lavoro leggero, a condizione che il cavallo ne assuma a sufficienza su base costante. La ricerca ha dimostrato, tuttavia, che i cavalli non regolano il loro consumo di sale, il che significa che non può essere garantita un’assunzione adeguata da una leccata di sale.
Quindi, per il lavoro moderato o più pesante, un quantitativo appropriato di sale da tavola (14g/100 kg per il lavoro moderato ) dovrebbe essere fornito quotidianamente, o mescolato nel mangime o eventualmente offerto come sale sciolto in un secchio separato.
I cavalli che lavorano più duramente, e quelli che possono gareggiare in condizioni di caldo e umidità, per esempio nelle corse di resistenza, potrebbero produrre fino a 15 litri di sudore all’ora, il che significa che perderanno quantità sostanziali dei 3 elettroliti principali: sodio, cloruro e potassio e quantità minori di calcio e magnesio. Questi cavalli avranno bisogno di una scorta di elettroliti per mantenerli idratati e accelerare il recupero dall’allenamento e dalle competizioni.
Durante l’allenamento, il fabbisogno principale sarà di sodio e cloro, cioè di sale, che può essere aumentato come appropriato dai livelli di mantenimento, poiché la dieta idealmente dovrebbe contenere abbastanza potassio da un foraggio di buona qualità. Somministrare questi elettroliti durante l’allenamento è un buon modo per abituare il cavallo a mangiarli o a berli, in modo che quando si tratta di una competizione, è meno probabile che il cavallo rifiuti qualsiasi cibo o acqua che li contenga.
Inoltre, abituare il cavallo a un’assunzione extra di elettroliti durante l’allenamento è molto meglio che cercare di caricarlo eccessivamente di elettroliti il giorno di una gara dura o di una competizione. Quando il cavallo è in gara e le perdite di sudore sono probabilmente maggiori, allora dovrebbero essere offerti elettroliti contenenti anche potassio. Gli elettroliti possono essere somministrati come soluzioni isotoniche, o mescolati nei mangimi.
Somministrare elettroliti al tuo cavallo
A seconda della natura del lavoro che il cavallo sta facendo, gli elettroliti possono essere somministrati prima, durante e dopo una competizione. Il foraggio dovrebbe essere fornito prima dell’inizio di una competizione e i cavalli dovrebbero iniziare una competizione completamente idratati.
Uno dei modi migliori per raggiungere questo obiettivo è addestrare il cavallo a bere inizialmente una soluzione isotonica di elettroliti. Una soluzione isotonica è una soluzione che fornisce elettroliti nelle stesse concentrazioni del sudore per un efficiente reintegro. Il sale (NaCl) può essere aggiunto al mangime in anticipo, ma si deve lasciare abbastanza tempo per stimolare la sete, cioè fino a 4 ore, in modo che il cavallo abbia abbastanza tempo per bere abbastanza acqua per idratarsi completamente. La ricerca ha espresso preoccupazioni circa l’alimentazione di potassio prima del lavoro duro che può portare a problemi cardiaci come le aritmie ma saranno necessari ulteriori approfondimenti per chiarire questo aspetto. Attualmente si pensa che fornire piccole quantità di potassio tra gli elettroliti prima di una gara possa essere benefico.
Gli elettroliti per cavalli possono anche essere aggiunti ai mangimi o somministrati sotto forma di pasta, ma è vitale che il cavallo abbia anche accesso all’acqua per consentire una sufficiente idratazione. Piccole quantità di calcio e magnesio possono essere fornite durante una cavalcata, ma sono il sodio, il cloro e il potassio i più necessari. Inoltre, se il cavallo sta ricevendo un buon apporto dietetico di calcio e magnesio, attraverso il foraggio e il mangime, allora le riserve corporee di entrambi sono spesso sufficienti a sostituire le piccole perdite nel sudore.
Dopo la gara o la competizione, le soluzioni isotoniche dovrebbero essere offerte immediatamente, idealmente insieme ad acqua fresca. Un’ulteriore dose di elettroliti può essere somministrata dopo l’assunzione iniziale per incoraggiare un’ulteriore idratazione, utile se il cavallo è un cattivo bevitore.
Anche se una soluzione isotonica è il modo migliore per riguadagnare la piena idratazione, se il cavallo ha perso una grande quantità di sudore, per esempio in condizioni di caldo e umidità, per permettere un’assunzione di elettroliti abbastanza grande potrebbe dover bere almeno 20 litri o più di una soluzione isotonica. Pertanto, un’idea migliore potrebbe essere quella di somministrare un volume adeguato di pasta elettrolitica e assicurarsi che venga fornita acqua. Gli elettroliti dovrebbero poi continuare ad essere forniti per 2-3 giorni dopo il completamento per reintegrare completamente le perdite date da una gara impegnativa.
Integratori di elettroliti per cavalli
C’è una serie di integratori di elettroliti per cavalli disponibili sul mercato equino (questo è il nostro prodotto), che vanno dalle polveri alle paste, con una gamma di sapori diversi. Un buon integratore dovrebbe, comunque, contenere i tre elettroliti chiave sodio, cloro e potassio come ingredienti principali e ai livelli corretti per rispecchiare ciò che viene perso con il sudore, quindi come guida la quantità di sodio più il potassio dovrebbe essere approssimativamente uguale alla quantità di cloro.
Molti integratori elettrolitici contengono glucosio come ingrediente chiave, ma l’importante è sostituire i sali, non lo zucchero. Pertanto, è saggio evitare gli integratori che contengono glucosio come uno degli ingredienti principali. Preparare i propri elettroliti può essere un modo eccellente di fornire una soluzione isotonica o una pasta per aiutare a ripristinare le perdite e ad idratare il cavallo.
Integratori elettrolitici fai da te!
Gli elettroliti in casa possono essere fatti usando sale da cucina (NaCl) e Lo-Salt (KCl e NaCl in un rapporto di 2:1, in pratica un sale a basso contenuto di sodio mescolato a cloruro di potassio) per fornire i 3 elettroliti chiave, cloruro di sodio e potassio in concentrazioni simili a quelle del sudore, e creando una soluzione isotonica.
Si aggiungono 45g di sale da cucina e 45g di Lo-Salt a 10 litri d’acqua, quindi 90g di elettrolita in 10 litri o una soluzione allo 0,9% (9g/l) che è alla pari con le perdite normali (circa 10g di elettroliti per litro di sudore).
Una ricetta alternativa, spesso utilizzata nelle corse di resistenza, è una miscela di 2 parti di sale e 1 parte di Lo-salt sempre a 90g in 10 litri d’acqua che costituirebbe il 31% di sodio, il 58% di cloruro e l’11% di potassio. Si può aggiungere succo di mela per mascherare il sapore e incoraggiare il cavallo a bere la soluzione elettrolitica. È una buona idea abituare i cavalli a bere questa soluzione prima di una competizione, in modo che quando ne avranno bisogno la berranno prontamente!
Se invece volete creare una pasta di elettroliti, aggiungete due parti di sale da cucina a una parte di Lo-Salt e mescolateli a una purea di mele o a uno yogurt alla frutta, per fornire fino a 30g di elettroliti alla volta. La paste di elettroliti stimola molto la sete, quindi assicuratevi che il cavallo abbia molta acqua a disposizione.
Per garantire salute e prestazioni ottimali, ricorda questi punti chiave:
- Somministrare integratori elettrolitici in base al lavoro;
- Iniziare a somministrare elettroliti durante l’allenamento e non solo il giorno di una gara;
- Integrare prima, durante e dopo il lavoro duro per migliorare il recupero;
- Evita gli integratori di elettroliti con un alto contenuto di zucchero;
- Assicurati sempre che l’acqua fresca e pulita sia disponibile in abbondanza;
- Assicurati che gli elettroliti siano somministrati per 2-3 giorni dopo una gara per assicurare un recupero completo.
Insomma, potete acquistare un integratore già pronto, ma anche creare il vostro integratore di elettroliti in maniera sicura!