10 curiosità sui cavalli

curiosità sui cavalli, 10 curiosità

Introduzione

I cavalli fanno parte del nostro vivere quotidiano da molti secoli e per molti motivi diversi. I cavalli sono animali da lavoro, compagni e atleti negli sport equestri, solo per citare alcuni ruoli. Sebbene i cavalli siano animali molto conosciuti, ci sono ancora curiosità che non tutti sanno e che potrebbero sorprendervi!

1. I cavalli non possono respirare dalla bocca

I cavalli sono anatomicamente obbligati a respirare solo attraverso il naso e non attraverso la bocca come gli esseri umani.

2. I cavalli possono dormire in piedi

Ok, questa curiosità sui cavalli magari è la più diffusa e conosciuta. I cavalli possiedono un sistema di tendini e legamenti che permette al cavallo di bloccare le gambe in posizione per potersi rilassare senza cadere. Quando non dormono, i cavalli usano questo apparato anche per riposare mentre stanno in piedi per lunghi periodi di tempo, in modo da non affaticarsi. Questo permette loro di conservare l’energia mentre sono in piedi, in modo da essere pronti a spiccare il volo se necessario. Ma è un mito che i cavalli non si sdraiano mai. Mentre stanno in piedi possono godere di un sonno leggero. Ma per quello “pesante” e più riposante, si sdraiano anche loro! 

3. I cavalli hanno riflessi fulminei

Se si dovesse presentare una situazione in cui devono combattere, possono passare dallo stato di completo relax a sferrare un potente calcio in soli 0,3 secondi, mentre il tempo di reazione umano medio è di 1.6 secondi.

4. I cavalli hanno 10 diversi muscoli nelle orecchie

Questo permette loro di ruotare di quasi 180 gradi e di muoversi indipendentemente l’uno dall’altro. Gli esseri umani hanno solo tre muscoli nelle orecchie.

5. I cavalli hanno un campo visivo di quasi 360 gradi

Ciò è dovuto alla posizione degli occhi ai lati della testa. Tuttavia, hanno due punti ciechi: uno direttamente dietro di loro e l’altro proprio davanti e sotto il naso. Ciò significa che non possono vedere l’erba che stanno brucando o la carota che gli state porgendo! Utilizzano invece le loro labbra mobili e sensibili, i baffi e l’olfatto per capire cosa c’è davanti a loro e decidere se mangiarlo.

6. I cavalli non hanno tutti i denti

In pratica tra gli incisivi e i premolari c’è uno spazio vuoto, la barra (che di solito corrisponde a dove va messo il freno). Quindi guardandoli di lato a bocca aperta si ha la sensazione che siano “sdentati”. È possibile stimare l’età di un cavallo anche osservando i suoi denti.

7. I cavalli sono animali molto intelligenti

Possono essere addestrati a molti compiti diversi attraverso il rinforzo positivo e il clicker training, proprio come i cani. Uno studio ha dimostrato che i cavalli hanno la capacità di comunicare le loro esigenze ai loro padroni; questi cavalli hanno imparato a comunicare se volevano una coperta o meno toccando dei simboli su una tavola.

8. Si stima che il primo antenato del cavallo sia vissuto 55 milioni di anni fa.

Questo antenato aveva le dimensioni di un Labrador retriever. I cavalli sono stati addomesticati circa 6000 anni fa, secondo le stime dei siti archeologici. Sono stati addomesticati per la prima volta come fonte di cibo. Seguite questo link per approfondire questa curiosità sui cavalli.

9. Insolita curiosità sui cavalli: hanno un bacino fisso, quindi non possono fare la spaccata.

Hanno però un certo movimento laterale che permette loro di grattarsi le orecchie con le zampe posteriori. A proposito, se avete già un cavallo e volete curare le sue articolazioni, aiutatevi con questo nostro prodotto (fine della pubblicità!).

10. I cavalli sono animali molto sociali

Poiché i cavalli sono specie da preda, trovano sicurezza in un branco e formano forti relazioni sociali tra loro. Usano i loro sensi per riconoscere i cavalli familiari e passano il tempo con quelli con cui hanno stretto amicizia. In natura, un cavallo fa la guardia mentre gli altri cavalli del branco si prendono il tempo per mangiare, riposare e dormire.

Speriamo che queste curiosità sui cavalli vi abbiano quantomeno fatto sorridere, ma l’importante è sempre amarli!