Spuntini per cavalli: viziarli senza spendere troppo!

spuntini per cavalli

La primavera è arrivata, quindi se state cercando di contenere il costo della vita e avete il pollice verde, invece che acquistare piantine per andare ad integrare la dieta del vostro cavallo. A dire il vero si tratta principalmente di piante spontanee, quindi il pollice verde non è proprio un requisito fondamentale. Allora perché non provare a coltivare i vostri spuntini per cavalli?

Galium Aparine

Il nome può suonare complicato, ma si tratta di un’erba molto comune che sicuramente avrete già visto nei campi o anche al bordo delle strade. Ha dei semi che rimangono fastidiosamente appiccicati ai vestiti! Diciamo che in generale noi umani non la consideriamo una pianta proprio simpatica, ma i nostri cavalli la adorano!

Con le sue proprietà di tonico naturale, è molto diffuso tra i fautori del fai da te per gli spuntini per cavalli.

È necessario piantare i semi direttamente nel terreno in zone ombreggiate per ottenere i migliori risultati.

Menta

Spesso utilizzata per aiutare i cavalli schizzinosi a godersi il cibo del secchio, la menta si trova venduta nella sua forma essiccata come integratore. Quindi perché non provare a coltivarla e utilizzarla fresca?

Le piante di menta possono essere acquistate nella maggior parte dei centri di giardinaggio e in alcuni supermercati. Basta piantarle in un grande vaso di terriccio per facilitare la raccolta. Si raccomanda un vaso per evitare che le piante crescano incontrollate e si impossessino del giardino.

Raccogliete spesso le foglie di menta per incoraggiare la crescita di nuovi germogli e dovreste avere una fornitura abbondante dalla primavera al tardo autunno.

Anterisco o cerfoglio dei prati

Il cerfoglio dei prati ha delicati fiori bianchi e spesso cresce sui bordi delle strade e sui marciapiedi – il tuo cavallo potrebbe averne afferrato un morso furtivo da mangiare durante una passeggiata.

Dovrebbero essere seminati all’esterno in autunno.

Fioriscono da aprile a giugno e preferiscono la penombra, quindi le zone vicino alle siepi sono ideali. Occhio però: il cerfoglio tende ad attecchire bene, quindi potreste coltivarne più di quanto avevate previsto.

Ortica

Le ortiche potrebbero non sembrare una scelta ovvia, ma una volta tagliate e lasciate appassire, perdono il loro potere irritante e diventano una deliziosa delizia.

Potreste averne già alcune che crescono nei vostri campi, nel qual caso basta tagliarle, raccoglierle e lasciarle appassire per darle al cavallo, ed ecco degli ottimi spuntini per cavalli a basso costo e senza molta fatica.

Se state iniziando una nuova coltura, piantate i semi in vasi di compost e coprite con qualche centimetro di terra. Annaffiare con frequenza fino a quando il seme non è germinato, di solito entro due settimane circa.

Biancospino

Il biancospino è una delizia popolare e gustosa per i cavalli. Le bacche di biancospino sono talvolta vendute come integratore, e si crede che favoriscano la circolazione. I cavalli ne sono quasi sempre attratti, quindi è chiaro che si tratta già di ottimi spuntini per cavalli.

Il biancospino diventa un albero col tempo, ma può essere acquistato come pianticella. Queste sono molto più piccole e possono essere più gestibili per coloro che cercano di coltivarle in grandi vasi o nel giardino di casa.

I biancospini non sono troppo esigenti riguardo alla loro posizione, quindi potete coltivarli nella maggior parte delle aree – sole o ombra. Le piante a radice nuda vanno meglio se piantate tra novembre e marzo, ma i biancospini in contenitore possono essere piantati in qualsiasi momento dell’anno.

Coltivare i vostri biancospini è un ottimo modo per sfruttare le siepi e aggiungere varietà al vostro giardino o cortile – quindi perché non testare il vostro pollice verde e fare un tentativo?

Come vedete ci sono molte piante che spesso acquistiamo per i nostri cavalli e che non solo fanno bene alla salute, ma sono anche facili da coltivare. Utilizzando il fai da te possiamo mantenere basti i costi di produzione di queste piante e allo stesso tempo stare un po’ di più all’aria aperta. Considerate anche che sono tutte piante che possono essere utilizzate anche dagli esseri umani, quindi non state pensando solamente alla salute del cavallo ma anche alla vostra!