Quanto costa mantenere un cavallo

Mettiamo subito in chiaro: parleremo dei costi di mantenimento. I costi d’acquisto sono troppo variabili e, chiedilo a chiunque, se non si tratta di super campioni, il costo d’acquisto è molto basso rispetto ai costi di mantenimento!
Questi costi sono fissi e dovrebbero essere considerati prima che tu decida di assumerti la responsabilità di un cavallo tutto tuo.

Ma andiamo a vedere quanto costa mantenere un cavallo!

1 – Spese di maneggio
2 – Foraggio e cibarie
3 – Maniscalco
4 – Veterinario
5 – Conclusioni

quanto costa mantenere un cavallo

Spese di maneggio

La spesa annua minima per un cavallo tenuto a pensione in maneggio sarà di circa 3000 euro l’anno (250 euro al mese), non stiamo parlando chiaramente di maneggi super accessoriati per cavalli da competizione in centro città…in quel caso si possono superare tranquillamente i 1000 euro al mese. Quando si pensa a quanto costa mantenere un cavallo, bisogna capire che questa sarà la voce di costo maggiore di tutte le altre!

I cavalli sono animali sociali, è fondamentale che siano a contatto con le persone e anche coi loro simili. Se non avete la fortuna di poterli tenere a casa, affidarli ad un maneggio serio e professionale è fondamentale per il loro benessere.

Tieni sempre conto del fatto che avere il cavallo in maneggio vuol dire avere quasi tutto quello che gli serve già compreso nella tariffa. Quindi fai dei calcoli precisi se vuoi effettivamente arrivare a stabilire quanto costa mantenere un cavallo, e chiedi per filo e per segno un elenco di tutto quello che gli viene offerto dal maneggio in caso di pensione completa.

Esiste un’opzione fai da te, non molto diffusa ma presente in Italia, che costa tra i 120 e i 150 euro al mese. Non è un’opzione molto pratica per i principianti perché implica già una notevole esperienza coi cavalli. Praticamente si prende in affitto solo la stalla e magari un pezzo di campo dove far pascolare il cavallo nelle belle giornate. Tutto il lavoro di mantenimento è affidato al proprietario del cavallo. Dal procurare il fieno alle visite veterinarie periodiche. In questo caso si potrebbero ridurre notevolmente le spese di alloggio, ma bisogna assumersi un impegno giornaliero che non è per tutti. Se però hai un amico che ha dei campi e una casa in campagna, o che fa il contadino (che magari ci scappa anche del fieno gratis) potresti raggiungere un accordo vantaggioso!

Foraggio e cibarie

Se si opta per l’opzione fai da te in maneggio o si vuole tenere il cavallo a casa e non si ha a disposizione un pascolo per il proprio cavallo (e anche se lo si avesse a disposizione, occhio alla laminite) occorre preventivare una fornitura di fieno e foraggio per tutto l’anno. Se si ha il pascolo, il grosso del fieno servirà invece solo in inverno. Un cavallo adulto di peso medio mangia tra il 2 e il 3% del proprio peso al giorno in fieno, quindi fai conto 10/15kg al giorno. Le ballette di fieno sono molto comode perché pesano già il giusto, ma sono piuttosto care, circa 3-4 euro a balletta, che vuol dire dai 90 ai 120 euro al mese, quindi diciamo tra i 1000 e i 1400 euro l’anno. Se riesci a prendere le balle più grandi avrai un risparmio notevole, ma serve un’area di stoccaggio asciutta, bisogna dosare la quantità giornaliera di cibo e stare attenti alla gestione (magari bagnare il fieno prima di consumarlo e stare attenti ad eventuale fermentazione). Le balle che pesano quintali a volte tendono ad essere polverose, bisogna starci molto attenti, meglio optare per quelle da 25 kg. Potrebbe inoltre essere necessaria l’integrazione con mangimi speciali in alcuni periodi dell’anno, su suggerimento del veterinario. Servono poi i sali minerali, il famoso blocco di sale, per una spesa di circa 5 euro al mese (60 euro l’anno).

Maniscalco

Se il cavallo non svolge lavori all’aperto, il suo zoccolo non si consumerà naturalmente ma avrà bisogno dell’intervento di un maniscalco che provvederà a pareggiare gli zoccoli e a ferrare il cavallo se necessario, il tutto circa 5-6 volte l’anno. Il costo per questi interventi è di circa 30-60 euro (la ferratura costa) e va preventivato più volte l’anno, possiamo considerare circa 300 euro l’anno di maniscalco. Nota: alcuni maneggi che offrono il servizio completo, comprendono anche l’intervento periodico del maniscalco nel loro prezzo.

Veterinario

Tra vaccinazioni annuali e visite periodiche (soprattutto dentistiche) possiamo ragionevolmente preventivare circa 200-250 euro l’anno per un cavallo in salute.

Conclusioni

Aggiungiamo anche un 200 euro l’anno in varie ed eventuali (antiparassitari, coperture anti zanzara, repellenti insetti, frutta,…)

Quanto costa mantenere un cavallo quindi? Come abbiamo visto dipende da molti fattori, diciamo che possiamo aspettarci una spesa media di 3000-3500 euro l’anno in pensione completa e circa la metà col fai da te (ancora meno se il cavallo sta a casa tua), che non sono un’esagerazione a conti fatti. Soprattutto se confrontati con quello che ci dà questo magnifico animale!