Perché i cavalli si rotolano?
Chiunque abbia passato del tempo in mezzo ai cavalli, avrà visto un cavallo raggiungere la sua zona fangosa preferita, o un punto nella polvere, o i trucioli freschi, con il naso a terra, scalpitando, girando, poi piegare le ginocchia, cadere a terra e rotolare da un lato all’altro. Il cavallo andrà avanti e indietro in estasi, poi forse balzerà in piedi e darà una scossa, o semplicemente si scuoterà e inizierà a pascolare tranquillo. In molti si chiedono e ci chiedono il perché di questo comportamento. Proveremo a rispondere attraverso l’esperienza di allenatori e veterinari.
Ma perché i cavalli si rotolano per terra? Secondo gli esperti di comportamento animale, ci sono molte ragioni.
I cavalli si rotolano per piacere, quando sono rilassati e sentono che è sicuro farlo. È simile allo sbadiglio di una persona, e sembra pure essere contagioso come lo sbadiglio. Spesso infatti si può vedere più di un cavallo rotolare in sequenza!
Ma oltre che per divertimento, un cavallo si rotola anche per riuscire a liberarsi del pelo e per mantenere il manto e la temperatura corporea. Il fango e la polvere possono agire come balsamo per la pelle e come repellente naturale per gli insetti. Qualsiasi irritazione causata dall’asciugatura del sudore può essere alleviata dal rotolamento perché la polvere o il fango hanno un effetto rinfrescante e asciugante. Si vede bene quando il padrone del cavallo, dopo averlo lavato per bene, se lo ritrova sporco dopo pochi minuti passati all’esterno!
Può anche essere il modo in cui il cavallo comunica la propria stanchezza. Il rotolamento eccessivo o frenetico in inverno può indicare che il cavallo ha troppo caldo e sta cercando di raffreddarsi o di regolare il suo termostato.
Un proprietario attento può usare il rotolamento (tra gli altri comportamenti) per valutare lo status sociale del proprio cavallo in una mandria e forse migliorare eventuali problemi di comportamento che potrebbe avere. Una mandria avrà spesso un posto fisso in cui rotolarsi.
I cavalli socialmente più sicuri in un gruppo di solito lasciano le loro tracce per ultimi. Questo include l’essere l’ultimo a rotolare, spesso in un posto preferito e vicino ai punti di accesso, compresi i cancelli di un ambiente domestico.
Il rotolamento non è sempre benigno o per piacere o per l’autopulizia, e i veterinari sono spesso chiamati in casi in cui il cavallo stia rotolando come risposta al dolore. Vedremo tra poco la differenza tra i due tipi di rotolamento, che riguardano principalmente la sua ossessività e la tensione del cavallo. Quindi è importante capire perché i cavalli si rotolano.
Un comportamento abbastanza comune è il rotolamento dovuto al mal di pancia da coliche. È un modo meccanico di provare a muovere cose come sacche di gas o fluidi per ottenere un po’ di sollievo. Per alcuni cavalli, probabilmente funziona, e riescono uscire da soli da un problema di coliche.
Il problema, in questi casi, è meccanico. Un cavallo che si rotola violentemente a causa di coliche, in un ambiente chiuso potrebbe farsi male seriamente e causare dei danni ingenti.
Un rotolamento ossessivo è sempre indice che qualcosa non va, quindi è meglio informare subito il veterinario per una valutazione. L’apporto del padrone del cavallo è come sempre fondamentale. Infatti dovrebbe imparare a riconoscere i vari tipi di rotolamento del suo cavallo. I rotolamento fatto per piacere dovrebbe lasciare il cavallo rilassato e contento, quello causato dal dolore invece potrebbe farlo ricoprire di sudore e camminare in maniera ansiosa.
Speriamo, con questo breve articolo, di aver risposto alla domanda “perché i cavalli si rotolano?”. Tanto per cambiare, anche in questo caso é fondamentale il rapporto tra il cavallo e il padrone, che deve essere in grado di percepire tutti quei segnali che l’animale gli invia costantemente. E, prestando attenzione, si potrà notare che questi messaggi ci vengono inviati di continuo.
Happy rolling!