Olio per cavalli – quale olio dare al proprio cavallo

Olio per cavalli - quale olio dare al proprio cavallo 2022

Aggiungere olio al mangime del tuo cavallo fornisce un’integrazione a basso costo, tuttavia è importante capire le ragioni per includerlo, i benefici e quali sono gli oli migliori. I cavalli digeriscono bene l’olio, ed è una fonte concentrata di calorie che può aiutare i cavalli magri ad aumentare di peso fornendo energia a lento rilascio. Ma quando si parla di olio per cavalli, bisogna fare alcune considerazioni sul tipo di oli e sulla loro qualità. Capire quale olio dare al proprio cavallo è fondamentale per la sua salute e per evitare di comprometterla. L’olio può essere una fonte di energia appropriata da dare ai cavalli eccitabili che potrebbero andare su di giri con diete troppo ricche di amidi. Al contrario, non è raccomandato somministrare olio a cavalli in sovrappeso. Inoltre, una dieta ad alto contenuto di olio dovrebbe essere bilanciata con antiossidanti (di solito la vitamina E) al fine di minimizzare il danno ossidativo.

I benefici del dare olio al proprio cavallo

L’olio per cavalli ha tutta una serie di benefici connessi alla sua somministrazione.

  • Fornisce acidi grassi essenziali (EFA), che sono utili per la salute e la vitalità generale;
  • Aiuta a raggiungere la condizione fisica. L’olio è molto denso di energia, avendo più del doppio delle calorie dei carboidrati. Circa 300 ml di olio forniscono la stessa quantità di calorie di un chilo di avena. Poiché è facilmente digerito e assorbito, è un modo eccellente per mantenere il peso;
  • È fonte di energia. Gli oli in generale sono una fonte di carburante muscolare molto utilizzabile dai cavalli, in particolare per quelli che svolgono lavori di resistenza. Grazie alla loro scomposizione relativamente lenta evitano anche altri rischi per la salute associati alle diete a base di cereali, come le ulcere gastriche e la laminite;
  • Migliora le condizioni del pelo nei cavalli sani;
  • Allevia la rigidità delle articolazioni e l’artrite nei cavalli anziani. Tuttavia, i livelli di olio dovrebbero essere ridotti se il cavallo ha problemi al fegato.

Il mio cavallo ha bisogno di un’aggiunta di oli?

Se il tuo cavallo è soggetto ad aumentare di peso, allora sicuramente no. Tuttavia, per i cavalli che hanno bisogno di mettere su peso è un ottimo modo per aumentare le calorie e fornire energia a lento rilascio. Bisogna chiaramente valutare la sua integrazione in base al cavallo che si ha davanti.

Esistono miscele apposite di olio per cavalli che apportano un mix ideale di acidi grassi omega (omega 3, 6 e 9) ma non scordiamoci che anche l’erba è un’ottima fonte di grassi omega. Il problema si presenta di più in inverno, quando la qualità del foraggio è ridotta (e il bisogno di calorie aumenta). L’erba potrebbe inoltra portare problemi di laminite nei cavalli predisposti, quindi un’integrazione con oli appositi è comunque da prendere in considerazione.

Ma quale oli dare al proprio cavallo?

Esistono vari modi di gestire la cosa, utilizzando il fai da te (meno costoso ma meno pratico) o utilizzando combinazioni di oli pre-miscelate (come il nostro Excel ProElite o Excel EQ). In generale, pur volendo uno spettro completo di acidi omega, gli omega 3 devono prevalere sugli omega 6, quindi il consiglio è di utilizzare olio di lino, che è abbastanza bilanciato. Chiaramente è preferibile una spremitura a freddo e un’origine biologica!

Il nostro consiglio è sempre quello di chiedere consiglio al vostro veterinario, soprattutto per valutare il peso del cavallo. È probabile che vi consigli un’integrazione per la stagione invernale per compensare il foraggio, ma potrebbe valutare la necessità di fornire acidi grassi anche nel periodo estivo, soprattutto per un cavallo magro.