Montare a cavallo nella bella stagione: alcuni consigli pratici
Quando le temperature iniziano a superare i 20 gradi, ci sono alcune regole importanti da seguire per mantenere voi e il vostro cavallo al sicuro e in salute durante i mesi estivi. Ecco 7 consigli da seguire quando si va a cavallo con il caldo:
1. Coprirsi
Per quanto faccia caldo, ricordatevi di coprire le braccia: una camicia leggera e fresca con le maniche lunghe offre una protezione maggiore rispetto a una maglietta o a una canottiera contro le punture di insetti, i tagli, i graffi e le escoriazioni, ed è altrettanto fresca, se non di più! E soprattutto protegge dalle scottature. Ricordate anche che gli stivali da equitazione vanno sempre e comunque indossati. Vi forniranno la protezione che vi serve per montare a cavallo nella bella stagione come anche in inverno! Meglio anche portare pantaloni lunghi, onde evitare spiacevoli irritazioni.
2. Usare un repellente per mosche
Fatto in casa o acquistato da noi (si scherza!), probabilmente utilizzate già un repellente per le mosche sul vostro cavallo, se sta all’aperto durante l’estate, ma è altrettanto importante proteggerlo anche dentro al box e durante la passeggiata. Frontalini e frange frange anti mosche che si attaccano alla fascia sopraccigliare possono fare una grande differenza nel ridurre l’irritazione delle mosche agli occhi del cavallo. Oggi sono disponibili con o senza protezione per le orecchie. Le protezioni per le orecchie sono disponibili anche sotto forma di cuffiette. Tra l’altro sembrano essere incredibilmente popolari e non solo per la protezione dalle mosche! Dovreste anche prendere in considerazione l’uso di qualche forma di repellente per insetti per voi stessi quando le mosche sono in giro e per evitare di essere morsi a morte dai tafani! L’ultima invenzione per la guerra alle fastidiose mosche è rappresentata dalle coperte anti mosche cavalcabili. Queste coperte fanno esattamente quello che suggerisce il nome: sono coperte anti mosche che si mettono sul cavallo quando si cavalca. Se le mosche fossero ancora un problema, provate a mettere il repellente per mosche sul tappeto. Non pensavate che si potesse montare a cavallo nella bella stagione senza togliergli la coperta eh?
3. Non dimenticate la crema
I cavalli possono scottarsi al sole proprio come noi! Soprattutto sulle aree rosa e bianche: intorno al naso e al muso sono le aree più ovvie. Prestate particolare attenzione anche ai talloni, che spesso sono piuttosto rosa per i cavalli che hanno i calzini bianchi e sono quindi inclini a scottarsi. Esistono molti tipi diversi di creme e filtri solari specifici per cavalli e pony, quindi scegliete quello più adatto alle vostre esigenze.
4. Pianificare
Andate a cavallo la mattina o la sera, ma mai sotto il sole cocente, perché sarebbe un lavoro più duro per voi e per il vostro cavallo e causerebbe un esaurimento da calore. Se dovete cavalcare a mezzogiorno, assicuratevi di pianificare il vostro percorso con molte soste all’ombra e pause per l’acqua.
5. Rinfrescarsi
Ricordate di raffreddare il vostro cavallo verso la fine della cavalcata, riducendo l’andatura.
6. Mantenere l’idratazione
Una volta che il cavallo si è raffreddato, offritegli dell’acqua fresca ma non fredda e, se ha fatto uno sforzo notevole, valutate la possibilità di aggiungere all’acqua degli elettroliti per sostituire quelli persi durante la corsa. Non dimenticate di mantenervi ben idratati. Portate con voi una bevanda, anche se andate a cavallo la mattina presto, perché la temperatura si alza molto rapidamente.
7. Lavarsi
Ricordate di pulire il sudore dal cavallo dopo la cavalcata con acqua pulita, perché può causare piaghe e prurito, oltre a diventare puzzolente; concentratevi soprattutto sulle zampe posteriori, perché è qui che si raccoglie la maggior parte del sudore, e strofinate dopo.
Seguendo questi semplici consigli, potrete montare a cavallo nella bella stagione senza troppe preoccupazioni e nel totale rispetto del suo benessere!