Mantenere il cavallo in salute: un cavallo in ottima salute in primavera

Mantenere il cavallo in salute: un cavallo in ottima salute in primavera

Per chi ama andare a cavallo, ci sono poche cose più gradite dei primi segni della primavera. I pascoli iniziano a diventare verdi, le giornate si allungano e tutto promette delle fantastiche escursioni col proprio cavallo. Ma è necessario assicurarsi che il cavallo sia in ottima salute dopo un lungo inverno, se vogliamo vederlo felice per tutta la stagione.

1 – Vaccinazioni

L’inizio della primavera è un momento perfetto dell’anno per prenotare l’appuntamento annuale di vaccinazione del tuo cavallo. Facendo fare le vaccinazioni al tuo cavallo all’inizio della primavera, il suo sistema immunitario sarà pronto a proteggerlo da pericolosi virus o batteri a cui potrebbe essere esposto durante i mesi primaverili ed estivi. Alcune di queste malattie vengono trasmesse da cavallo a cavallo (come in un’esposizione di cavalli), e altre vengono trasmesse dalle zanzare ai cavalli. In entrambe le circostanze, la probabilità di esposizione alle malattie infettive equine aumenta in primavera ed estate. I vaccini sono una parte fondamentale per mantenere il cavallo in salute. Quando si parla di vaccinazione per il cavallo, ci sono molti fattori in gioco. Il tuo veterinario, che conosce bene l’animale, saprà consigliarti le soluzioni migliori, considerando anche le malattie che potrebbero essere più diffuse dalle tue parti.

2 – Cura dei denti

Prima che la stagione dell’equitazione sia in pieno svolgimento, è consigliabile far controllare i denti del tuo cavallo. Le anomalie dentali possono influenzare notevolmente il comfort del cavallo, le prestazioni e la capacità di mantenere un peso corretto, che é basilare per avere un cavallo in ottima salute. Se i problemi dentali vengono affrontati prima dell’inizio del lavoro, il cavallo sarà più felice più in grado di progredire nel suo allenamento. Una visita odontoiatrica equina è molto di più di una semplice pulizia dei denti. L’intera cavità orale deve prima essere valutata con un esame orale completo. Il veterinario userà uno speculum dentale e vari strumenti come specchi, sonde e una fonte di luce. Potrebbe essere necessario sedare il cavallo, ma ricordare che anche questo tipo di intervento vuol dire occuparsi di mantenere il cavallo in salute. 

3 – Controllo dei parassiti

Con l’arrivo del clima più caldo, molti cavalli vengono portati al pascolo per diversi mesi. Mentre la libertà e l’erba fresca hanno molti benefici per la salute, il pascolo è anche il principale modo di trasmissione delle uova dei parassiti tra cavalli. Pertanto, il controllo dei parassiti è una parte importante della gestione della salute del proprio cavallo in primavera, ma anche per la salute degli altri cavalli che magari pascolano nello stesso posto.
I programmi di sverminazione tradizionali, in cui diversi tipi di antielmintici venivano somministrati a rotazione ogni due o tre mesi, hanno portato a cambiamenti nelle popolazioni di parassiti equini di oggi. Il parassita intestinale più pericoloso dei cavalli adulti, il grande strongilo, era un tempo causa di coliche gravi e talvolta fatali. Tuttavia, la frequente sverminazione dei cavalli negli ultimi decenni ha reso lo strongilo grande molto raro nei cavalli domestici. Attualmente, il parassita più comune che affligge i cavalli adulti è il piccolo strongilo. Questo verme è molto meno pericoloso del grande strongilo. Infatti, i cavalli adulti spesso non mostrano alcun effetto nocivo dei piccoli strongili, a meno che non siano infestati da una grande quantità di questi vermi. Pertanto, si consiglia ora di testare le feci dei cavalli adulti per determinare quante uova stanno spargendo. In questo caso possiamo anche aiutarvi noi, col nostro Verm-X, un integratore naturale che svermina (nei casi meno gravi) e crea un ambiente intestinale che contrasta i parassiti in modo naturale. Un cavallo in ottima salute vi ricompenserà di tutte queste attenzioni!
I puledri hanno bisogno di un’attenzione particolare. Il parassita principale dei puledri è l’ascaride, che può causare il mancato aumento di peso, un aspetto panciuto, tosse e persino coliche. È consigliabile sverminare i puledri con un prodotto che mira agli ascaridi a due e poi a quattro mesi di età. Il test fecale non è necessario in questi giovani puledri, poiché la conta delle uova degli ascaridi non è ben correlata al numero effettivo di vermi adulti nel puledro. Una volta che il puledro ha sei mesi di età, tuttavia, il test fecale è consigliabile perché i puledri di questa età possono anche essere infestati da piccoli strongili.

4 – Valutazione fisica generale

Proprio come la salute dentale del tuo cavallo dovrebbe essere affrontata prima della stagione di equitazione estiva, è saggio far fare anche un controllo generale. Un piccolo dolore muscoloscheletrico può certamente causare problemi durante l’allenamento, ma potrebbe non apparire come una zoppia evidente, ma impedirebbe di mantenere il cavallo in salute. Il veterinario che valuterà la condizione fisica del tuo cavallo esaminerà prima i piedi, gli arti, il collo e la schiena del cavallo mentre è in piedi a riposo. Qualsiasi area di asimmetria, dolore, gonfiore o ridotta gamma di movimento sarà presa in considerazione in quanto può indicare segni di problemi. Vengono anche annotati i difetti di conformazione. Anche se il tuo cavallo può sembrare perfettamente sano pur con una conformazione non ideale, questi difetti possono predisporre a futuri problemi di salute. A volte, il rischio di zoppia futura può essere ridotto compensando questi difetti con una ferratura correttiva, o evitando certi tipi di esercizi di allenamento.

Per il resto, datevi da fare e godetevi la compagnia del vostro cavallo in ottima salute!