Cavallo: laminite, possibili cause e rimedi
Capire la laminite nel cavallo e le sue cause
La primavera e l’autunno, per quanto ormai brevi, sono percepiti come momenti ideali per andare a cavallo. L’erba è verde e rigogliosa, le temperature adatte e tutto perfetto. Ma è soprattutto in questi periodi che la laminite del cavallo è in agguato.
Cerchiamo di capire cosa si intende per laminite nei cavalli.
La parete dello zoccolo del cavallo è composta da uno strato esterno insensibile interconnesso (corno) sostenuto da uno strato interno sensibile sottostante (lamine). Nella laminite, il flusso di sangue alle lamine è compromesso, con conseguente infiammazione e gonfiore nei tessuti all’interno dello zoccolo, e forte dolore. Poiché le lamine sono prive di ossigeno e di sangue ricco di nutrienti, le cellule si danneggiano. A meno che la causa sia rimossa e il trattamento sia iniziato immediatamente ai primi segni della condizione, le lamine sensibili cominciano a morire.
Le lamine sono responsabili del sostegno dello zoccolo e quindi del peso dell’animale. Nei casi gravi di laminite, l’osso triangolare del piede può affondare e ruotare in avanti a causa dell’incapacità delle lamine danneggiate di sostenerlo. Se l’osso affonda troppo, può essere visto sporgere dalla pianta del piede. In molti casi questo è irreversibile, tuttavia, alcuni casi possono essere curati, anche se questo richiede molto tempo, pazienza e denaro.
La laminite può colpire qualsiasi arto, ma è più comunemente riscontrata nelle zampe anteriori. Qualsiasi cavallo o pony può essere affetto da laminite.
Cause della laminite
Un numero di fattori diversi può causare la laminite o predisporre un cavallo ad averla. Gli animali che sono in sovrappeso o che hanno sofferto precedentemente di laminite sono particolarmente suscettibili.
Malattie infiammatorie
Le malattie legate alle infiammazioni possono causare l’insorgere della laminite, come ad esempio:
- alcuni tipi di coliche
- diarrea
- placenta trattenuta
- polmonite grave
Malattie ormonali
Malattia di Cushing: questa condizione è associata a un’anomalia nella ghiandola pituitaria, che si trova alla base del cervello del cavallo. Come risultato di questa anomalia il cavallo può soffrire di sete e appetito eccessivi. Il pelo diventa molto arruffato e il cavallo generalmente suda molto e può perdere peso.
Sindrome metabolica equina: se il tuo cavallo è obeso, gli è stata diagnosticata una resistenza all’insulina e soffre di laminite, allora potrebbe avere la sindrome metabolica equina. Parla con il tuo veterinario se sospetti che abbia questa sindrome.
Sovraccarico meccanico
Questo può essere associato a una frattura o a un’articolazione malata che costringerà una gamba a sopportare più peso. La gamba che sopporta più peso sarà a maggior rischio di laminite nel cavallo.
Elevata assunzione di carboidrati solubili (zuccheri e amidi)
Quando si ingerisce una quantità eccessiva di questi nutrienti, si provoca un sovraccarico nell’apparato digerente con zucchero e amido non digeriti spinti fino all’intestino posteriore.
I batteri scompongono il materiale non digerito causando acidità nell’intestino posteriore, che uccide i batteri che digeriscono le fibre. Quando i batteri muoiono, rilasciano tossine nell’intestino, che vengono poi passate nel flusso sanguigno attraverso la parete intestinale. Queste tossine provocano una risposta all’interno del cavallo che si pensa interrompa il flusso sanguigno, che, nei piedi, può causare la laminite.
Stress
Un drastico cambiamento di ambiente e/o frequenti viaggi, in particolare per gli animali in sovrappeso, possono scatenare la laminite nel cavallo. Le giumente sono anche a rischio poco dopo il parto a causa dello stress fisico aggiuntivo.
Infezione grave
La tossiemia (avvelenamento del sangue) può derivare da qualsiasi condizione in cui un animale soffre di una grave infezione batterica, come la ritenzione della placenta dopo il parto, un grave attacco di coliche o diarrea prolungata.
Obesità
Molti proprietari di cavalli sono inclini a nutrire eccessivamente i loro cavalli. Quando un cavallo riceve più calorie di quelle che è in grado di bruciare, può rapidamente mettere su peso. Questo può essere molto dannoso per la salute del cavallo se da sovrappeso diventa obeso. Il peso in eccesso aggiunge un maggiore sforzo sugli organi vitali del cavallo e sui suoi arti. È importante che tutti i proprietari di cavalli ricordino che le razze autoctone possono tranquillamente vivere su un pascolo brado e andrebbero molto rapidamente in sovrappeso se gli fosse permesso di pascolare su pascoli fertilizzati per il bestiame.
Stimolazione meccanica
Questa può essere una causa comune di laminite. Se un cavallo è stato fatto andare velocemente e per un periodo di tempo prolungato su una superficie dura (come il trotto sulle strade) questo può influenzare le lamine, specialmente se il cavallo ha zoccoli di scarsa qualità. Le lamine che subiscono un trauma di questo tipo, possono portare ad un attacco di laminite.
Sintomi della laminite
Laminite acuta
Per gli animali che soffrono di laminite acuta i sintomi arrivano generalmente molto improvvisamente e sono gravi.
Il cavallo mostrerà un’incapacità o una riluttanza a camminare o a muoversi e può eventualmente sdraiarsi, mostrando una riluttanza ad alzarsi. Il cavallo sarà visibilmente zoppo, specialmente quando si muove su una superficie dura, e avrà un aumento del polso digitale nel piede.
La laminite cronica
Un cavallo con laminite cronica mostrerà segni di sintomi continui che sono generalmente il risultato di una ricaduta di attacchi precedenti.
Lo zoccolo del cavallo avrà l’aspetto di anelli di crescita intorno alla parete dello zoccolo, il che generalmente indica che ha sofferto di laminite in passato. Tuttavia, questi non devono essere confusi con gli anelli dello zoccolo, che sono dovuti a cambiamenti nella nutrizione o allo stress. Il tallone crescerà spesso più velocemente della punta e la linea bianca nello zoccolo sarà allargata.
Trattamento della laminite
Se un cavallo o un pony mostrano questi sintomi è importante chiamare immediatamente un veterinario e seguire attentamente i piani di trattamento. Un trattamento corretto deve essere somministrato il più presto possibile per prevenire qualsiasi danno cronico alle zampe e fornire sollievo dal dolore.
È consigliabile spostare il cavallo o il pony in un recinto/stalla più piccola e sistemare la zona con un letto di trucioli, cartone o sabbia. La lettiera deve essere in grado di modellarsi attorno e sotto allo zoccolo per fornire supporto e sollievo.
E’ importante rimuovere tutto il mangime, ma assicurarsi sempre che venga fornita acqua fresca e pulita. È anche di vitale importanza che il cavallo non sia affamato a causa della predisposizione all’iperlipemia nei pony obesi. Il veterinario sarà in grado di consigliare una dieta adatta.
Per minimizzare lo stress del cavallo laminitico, assicurati che abbia un compagno vicino. Lo stress può essere un fattore che contribuisce alla laminite, quindi è vitale che il tuo cavallo sia messo in un ambiente in cui si senta a suo agio.
I proprietari di cavalli non dovrebbero essere tentati di innaffiare a freddo i loro zoccoli. Anche se inizialmente può dare sollievo al cavallo, il freddo prolungato peggiorerà la condizione.
Il veterinario può consigliare di fare delle radiografie dei piedi per mostrare quanta rotazione (se c’è) si è verificata. Potrebbe anche essere necessario l’intervento di un maniscalco sotto la supervisione del veterinario per correggere la rotazione e assicurarsi le migliori condizioni per facilitare il recupero.
Prevenzione della laminite
I proprietari di cavalli dovrebbero monitorare attentamente la dieta dei loro cavalli. Potete anche chiamare i produttori di mangime stessi per avere consigli. Tutti i proprietari di cavalli dovrebbero ricordare di nutrirli in base al carico di lavoro e al tipo di cavallo. I pony e i cavalli a dieta dovrebbero ricevere circa l’1,25-1,5% del loro peso corporeo in cibo – questo include l’erba e il fieno.
Segui la regola di nutrire poco e spesso. Questo imita lo schema naturale di alimentazione del cavallo e aiuterà a mantenere il sistema digestivo in funzione correttamente. Soddisferà anche il bisogno del cavallo di masticare e previene la noia.
Non affamare mai un cavallo perché questo può portare a seri problemi di salute come l’iperlipemia e somministrare solo prodotti ad alto contenuto di fibre, a basso contenuto di carboidrati e di zuccheri. È meglio evitare di somministrare miscele di cereali e prodotti melassati. Affinché il cavallo mantenga un intestino sano, si può aggiungere alla sua dieta un integratore probiotico.
Limitare l’assunzione di erba. L’erba è molto ricca di carboidrati solubili , che possono portare alla laminite se ingeriti in grandi quantità, specialmente in primavera e in autunno.
Mantieni un buon programma di esercizi per prevenire l’obesità.
Assicurati che un maniscalco si occupi dei loro piedi rigorosamente ogni quattro o cinque settimane, a seconda del cavallo. Questo assicurerà che il piede sia nelle migliori condizioni possibili per prevenire la laminite. Gli integratori alimentari possono essere utili per promuovere una buona crescita degli zoccoli.
Non appena il cavallo diventa leggermente zoppo, rimuovilo dall’erba finché non sia completamente ristabilito.
Controlla regolarmente la base della criniera del cavallo; se diventa dura, inspessita non farlo pascolare sull’erba finché non si ammorbidisce.
Controlla quotidianamente le pulsazioni digitali del cavallo, in quanto i cambiamenti possono essere rilevati rapidamente e possono essere prese le misure appropriate.
Assicurati che il cavallo sia sverminato regolarmente seguendo un programma approvato dal veterinario.
La laminite è una malattia molto dolorosa e debilitante. Prevenire è sempre meglio che curare.
Per prevenire e curare la laminite nel cavallo, noi consigliamo i seguenti prodotti:
- Verm-X, sverminazione e igiene intestinale tutta naturale
- Lamigard Advanced Care Pellets, probiotici, minerali, antiossidanti, biotina e acido folico…tutto quello che serve per zoccoli sani!
- Hoof Balm, per mantenere gli zoccoli idratati per tutto l’anno!