Integratori per cavalli da corsa – cosa e quali integratori per cavalli da gara scegliere

integratori per cavalli da corsa e integratori per cavalli da gara

I cavalli da corsa e i cavalli da gara, a qualunque livello, hanno delle esigenze particolari riguardo l’integrazione. Anche un cavallo montato solo per andare a passeggio ha delle esigenze alimentari e potrebbe avere necessità di un’integrazione, ma nel caso di cavalli che affrontano gare (come nel caso di atleti umani) l’integrazione viene utilizzata in maniera sistematica.

Gli integratori per cavalli da corsa non sono molto diversi da quelli usati per i cavalli da “compagnia”, se si esclude forse la concentrazione dei principi attivi. Questi integratori base possiamo raggrupparli in poche categorie di riferimento:

  • integratori per le articolazioni del cavallo: sempre messe sotto sforzo, sia dalla corsa che dai salti;
  • integratori per il sistema polmonare: i cavalli da corsa possono essere soggetti a piccole emorragie polmonari da sforzo;
  • integratori per il sistema muscolare: facilitano il recupero dopo lo sforzo e dare energia;
  • integratori anti stress da cavalli: aiutano a far diminuire lo stress dovuto ai viaggi e alla tensione pre-gara.

Chiaramente esistono molti altri tipi di integratori per cavalli da gara che possono essere utili ai cavalli da gara, ma cercheremo di attenerci ai principali.

Integratori mirati alle articolazioni del cavallo

Promuovono la conservazione dell’articolazione. Tramite formulazioni diverse, promuovono la produzione di liquido sinoviale e forniscono gli elementi minerali utili alla conservazione della mobilità articolare. Aiutano anche la ricostruzione delle cartilagini, ma ricordiamo che la capacità rigenerativa delle cartilagini è limitata, quindi meglio prevenire. Alcuni contengono anche agenti antinfiammatori che facilitano il recupero. Spesso questi integratori vengono somministrati ai cavalli in maniera continuativa fin dalla giovane età, nel caso di integratori naturali questa pratica non comporta particolari problemi, ma accertatevi sempre del tipo di integratore che state usando.

Il nostro suggerimento:

cortaflex cavalli

Cortaflex Ha Regular Solution, con glucosamina, condroitina solfato e acido ialuronico che aiutano a preservare le articolazioni e MSM, un antinfiammatorio naturale.

Integratori per il sistema polmonare

I cavalli da corsa sono spesso soggetti a sforzi notevoli, e possono incorrere in spiacevoli emorragie polmonari che, pur non presentando di norma un problema irrisolvibile (molto spesso infatti si risolvono da sole col riposo) causano un fastidio al cavallo.
L’unico modo per cercare di prevenirle è fare in modo di irrobustire le pareti dei vasi sanguigni. Si utilizzano prevalentemente integratori a base di bioflavonoidi. Da recenti studi risulta che i bioflavonoidi contribuiscono a proteggere e rinforzare le pareti dei capillari responsabili del microcircolo, oltre ad essere dei potenti antiossidanti.

Il nostro suggerimento:

bioflavonoidi per cavalli

Excel VitaFlav, contiene bioflavonoidi di agrumi (esperidina) e vitamina C.

Integratori che aiutano il sistema muscolare

Qui si parla sia di integratori energetici che di integratori per facilitare il recupero, quindi sia pre che post gara/allenamento.
Esistono sistemi naturali (anche fai da te), per reintegrare sia gli elettroliti sia per fornire un substrato energetico al cavallo sia per stimolarne il metabolismo facilitandone il recupero. Potete anche pensare ad una integrazione già pronta acquistando miscele elettrolitiche e vitaminiche e anche combinazioni di acidi grassi essenziali e antiossidanti. Bisogna infatti prendersi cura del recupero da più punti di vista: elettroliti e vitamine per aiutare l’affaticamento muscolare dovuto alla sudorazione, ma anche acidi grassi e antiossidanti che promuovono la produzione di emoglobina (più ossigeno = recupero veloce).

Il nostro suggerimento, adatto ad una gestione naturale del cavallo:

metabolismo del cavallo recupero muscolare

Excel GraRecover, stimolante del metabolismo del cavallo, defaticante e promotore del recupero muscolare, tutto in maniera naturale!

Integratori anti stress per cavalli

In questo caso non parliamo di un’esigenza fisica del cavallo, ma di una psicologica. Per le competizioni i cavalli compiono viaggi anche piuttosto lunghi, sono costretti a soggiornare in un ambiente nuovo, in compagnia di altri cavalli. Questo stress può comprometterne il benessere e quindi anche le prestazioni. Tra gli integratori per cavalli da corsa esistono in commercio prodotti per alleviare lo stress del cavallo, noi consigliamo sempre prodotti naturali.

Il nostro suggerimento, combattete lo stress del cavallo con:

Super So Kalm Paste 30ml, contiene magnesio, minerale essenziale al sistema nervoso, che contribuisce anche a sciogliere i crampi e a ridurre l’adrenalina in circolo in modo naturale.
È uno dei prodotti che i nostri clienti agonisti acquistano con più frequenza.

Come avrete capito, esiste un ampio ventaglio di integratori per cavalli da corsa che possono essere utili ai vostri animali. Sta a voi e alla vostra conoscenza del cavallo stabilire cosa può essere utile ad aumentarne le prestazioni senza sacrificarne il benessere.