Integratori per cavalli anziani: quale integratore per cavalli anziani scegliere?

integratori per cavalli anziani, quale integratore per cavalli anziani scegliere

I cavalli di una certa età spesso risentono maggiormente dei problemi che per altri non sarebbero gravi, come ad esempio l’abbassamento della qualità del pascolo o la mancanza di attività fisica, quindi è importante assicurarsi che stiano ricevendo tutto ciò di cui hanno bisogno. È a questo punto che entrano in gioco gli integratori per cavalli anziani, che spesso devono supplire a mancanze dovute non solo alle circostanze ma anche semplicemente all’età. Ma come scegliere un integratore per cavalli anziani che li aiuti veramente nella loro vecchiaia senza ricorrere a medicinali veri e propri? La risposta non è semplicissima, a parte un ovvio e generico “affidatevi ad aziende esperte di integratori”. Mentre infatti è abbastanza facile trovare integratori naturali che si occupano di aree specifiche del benessere del cavallo, come integratori per le articolazioni o integratori per la digestione, quando si parla di un integratore per cavalli anziani, bisogna guardare con una visione più ampia e puntare piuttosto ad una combinazione di integratori. Parleremo solo di integratori per cavalli anziani naturali chiaramente, niente sostanze chimiche dopanti ecc.

Sono tre le principali aree in cui il cavallo anziano (sano) potrebbe necessitare sostegno:

Articolazioni – un fondamentale integratore per cavalli avanti con gli anni dovrebbe andare ad operare sulle articolazioni, e preservarne la mobilità e combattere in maniera naturale eventuali infiammazioni. Un cavallo anziano ha molti km sulle spalle e anche se sano, le sue articolazioni non saranno più quelle di un tempo. Glucosamina, condroitina e MSM (metilsulfonilmetano) sono da tempo oggetto di studio per la loro funzione di preservazione della cartilagine articolare e sono ritenute sostanze molto promettenti. Anche l’acido ialuronico, spesso presente insieme a glucosamina e condroitina, viene spesso usato per un’integrazione di lungo termine che preservi le articolazioni del cavallo.

Ossidazione – aiutare un cavallo anziano a rallentare il processo ossidativo che produce radicali liberi vuol dire prolungarne lo stato di salute. Un buon sistema è quello di assicurarsi che il fegato del cavallo funzioni al meglio. Infatti è l’organo deputato all’eliminazione di scorie e tossine, aiutando ad eliminare i radicali liberi. Esistono integratori naturali, molti a base di zenzero, appositamente studiati per aiutare il fegato del cavallo. Poi Vitamina C, vitamina E e selenio sono altri elementi importanti per combattere lo stress ossidativo nel cavallo (e pure nelle persone a dirla tutta). Ricordatevi però che se introducete già selenio con il cibo, la sua integrazione va valutata con precisione, perché questo minerale tende ad accumularsi e un suo eccesso potrebbe rivelarsi dannoso.

Sistema immunitario – integratori per cavalli anziani che vanno a stimolare il sistema immunitario significa meno malattie, meno strascichi  e maggior capacità di ripresa per un cavallo anziano. Chiaramente è buona cosa avere un sistema immunitario in ottima forma a tutte le età, ma é facile capire che i cavalli anziani sono più delicati sotto quel punto di vista.  Ci sono molte ricerche cha hanno stabilito che un’integrazione mirata di acidi grassi Omega 3,6 e 9 è un ottimo sistema se si vuole aiutare il sistema immunitario del cavallo. Siccome le funzioni del sistema immunitario possono essere alterate da complicate situazioni dell’apparato digerente, assicuratevi che il sistema digestivo del cavallo funzioni e che non vi sia un eccesso di parassiti. Se i parassiti sono in eccesso, cercate di combatterli in maniera naturale tramite un’integrazione specifica a lungo termine. In poche parole, curate l’igiene intestinale del cavallo.

Si potrebbe aggiungere un quarto fattore, il controllo del peso, ma questo è valido per tutte le età nel caso di cavalli grassi. Invece nel caso riteneste di avere un cavallo troppo magro, vi invitiamo a leggere questo nostro articolo a proposito. Ricordiamoci soprattutto in inverno che essere cavalli troppo magri è un problema.

Come sempre, senza una dieta e uno stile di vita corretto, un integratore per cavalli anziani non può fare miracoli coi nostri cavalli, ma può aiutarci in maniera decisiva a farli vivere al meglio!

Di seguito un elenco di prodotti venduti da noi che potrebbero essere d’aiuto ai cavalli anziani.