Integratori cavalli: inverno e integrazione, come aiutare il vostro cavallo nel periodo freddo
L’inverno è alle porte, le giornate si accorciano e il vostro cavallo sarà costretto probabilmente a passare molto tempo all’interno del box o della stalla. A parte una integrazione extra di calorie per mantenere la temperatura durante i mesi freddi, soprattutto derivante da fieno di qualità, potrebbe essere necessaria l’uso di integratori invernali per cavalli.
Integratori, cavalli, inverno…tutto sembrerebbe indicare solo un aiuto per accrescere le calorie, ma non è così.
La gestione e le alterazioni dell’alimentazione possono dettare la necessità di integratori che non sarebbero necessari nei mesi estivi. Integrare una dieta a base di fieno di scarsa qualità con un integratore multivitaminico/minerale specificamente formulato per i cavalli è una buona idea durante i mesi invernali. Tuttavia, non esiste l’etichetta specifica di “integratori invernali”, si tratta più che altro di combinare gli integratori già esistenti.
Integratori di vitamine e minerali per cavalli
Poiché i foraggi di qualità inferiore sono spesso utilizzati in inverno per massimizzarne accesso e assunzione, ci può essere una minore assunzione di vitamine antiossidanti A, E e C che vengono perse durante lo stoccaggio prolungato. I fieni di qualità inferiore possono anche essere sbilanciati nel contenuto di minerali rispetto alle esigenze dei cavalli giovani in crescita e delle cavalle in tarda gravidanza. Quindi l’uso di un singolo, bilanciato integratore multi-vitaminico e minerale può essere molto utile.
Aiuti per la digestione o integratori per l’ulcera gastrica
I cavalli confinati nelle stalle per periodi prolungati di tempo a causa del tempo inclemente possono sperimentare uno stress psicologico che può essere alleviato in parte da un libero accesso al foraggio. Tuttavia, potrebbero essere esposti al rischio di ulcera gastrica. Ci sono alcune prove che l’uso di erba medica come componente della razione può ridurre l’incidenza o la gravità dell’ulcerazione. La papaia e altri integratori per il buffering dello stomaco possono essere somministrati, ma la ricerca su questi prodotti è scarsa.
Integratori cavalli: inverno e potenziamento delle difese immunitarie del cavallo
I cavalli stressati possono anche avere una funzione immunitaria ridotta. Quindi, fornire un supplemento di vitamina E (circa 1000 IU/giorno) e di vitamina C (0.01 gm/kg di peso corporeo due volte al giorno) può aiutare a diminuire gli effetti negativi dello stress durante la reclusione prolungata. Esistono poi specifici integratori per il sistema immunitario che combinano numerosi ingredienti. Cercate sempre quelli più naturali.
Aiuti calmanti o vitamine del gruppo B
Sia integratori che rilassano il cavallo che le vitamine del gruppo B e magnesio possono essere utili a rilassare il cavallo innervosito dai lunghi periodi al chiuso. Le vitamine del gruppo B sono idrosolubili e non si accumulano nell’organismo, limitando eventuali rischi da sovradosaggio. Esistono poi integratori specifici come il Super So Kalm di Equine America, che possono essere usati per brevi periodi di tempo in caso di nervosismo pronunciato.
Integratori anticolica per cavalli
Di solito questi integratori consistono in probiotici o colture di lievito, che non alterano la digestione in cavalli sani ma aiutano quelli in difficoltà. Di solito il problema delle coliche in inverno è dovuto alla diminuzione dell’assunzione di acqua e a questo si può rimediare solo aumentandone l’assunzione (per consigli in merito, vedere più in basso).
Integratori per zoccoli
Lo stato dello zoccolo è spesso influenzato negativamente in inverno a causa del terreno troppo duro o fangoso e dell’inattività. La biotina e altri integratori per zoccoli agiscono sulla parte cornea e di solito impiegano dai 3 ai 6 mesi per avere qualche effetto, quindi sarebbe consigliabile iniziare subito nel caso il vostro cavallo avesse problemi di zoccoli. Se si sta cercando di trattare uno zoccolo fragile e screpolato a causa delle condizioni atmosferiche, potrebbe essere necessario applicare un prodotto topico, come una crema o un balsamo. Noi abbiamo degli ottimi prodotti a riguardo: Hoof Balm, Super Hoof Plus Pellets, Excel Hoof Support
Integratori cavalli: inverno e acqua
Il rischio di coliche cresce drammaticamente se l’assunzione di acqua non è adeguata, oltre ad essere ulteriormente aumentato dalla ridotta attività fisica e dall’assunzione di foraggio di qualità inferiore, tutte cose tipicamente invernali. I cavalli faticheranno a bere acqua molto fredda. Se l’acqua viene fornita in secchi, è importante controllarla due volte al giorno e, se l’acqua comincia a essere troppo fredda, sostituirla. Non si raccomanda l’uso di riscaldatori elettrici a secchio nei box di una stalla, a meno che non siano attentamente sorvegliati e isolati a causa del rischio di incendio ed elettrocuzione. Per i cavalli che vivono all’esterno, assicurarsi sempre che l’acqua sia ad una temperatura decente (almeno 6-7 gradi). Nel caso si usassero riscaldatori elettrici da esterno, ricordarsi comunque di controllarli spesso, per evitare danni anche gravi al cavallo. Una buona tecnica è anche quella di inzuppare il fieno in acqua alla giusta temperatura prima di darlo al cavallo. Anche avere a disposizione un blocco di sale può aiutare i cavalli ad aumentare l’introito d’acqua.
Insomma, cerchiamo di fare il meglio per far arrivare contenti i nostri cavalli fino alla prossima primavera, sia con semplici accorgimenti che tramite l’uso i integratori per l’inverno. Facciamo in modo di combinare al meglio i tre concetti dell’articolo, integratori, cavalli, inverno.