Cavallo Calabrese, carattere e storia

cavallo calabrese carattere e storia

Il cavallo Calabrese è un discendente dei cavalli che hanno cominciato ad evolversi in Italia già da prima dell’avvento di Roma. La razza viene tuttora sviluppata, incrociando cavalli arabi, andalusi e purosangue. Originari della Calabria,  le caratteristiche attuali di questo magnifico animale cominciarono a svilupparsi verso la fine del XVIII secolo quando cavalli arabi furono incrociato con andalusi e purosangue inglesi. Il sangue Hackney fu aggiunto alla razza nel XX secolo. L’incrocio tra il cavallo andaluso e il cavallo arabo aveva lo scopo di migliorarne l’eleganza dei movimenti. Il sangue di purosangue fu aggiunto per migliorare il fisico del cavallo e aumentarne le dimensioni. I cavalli calabresi sono piuttosto rari fuori dall’Italia.

Alto circa 160-165 cm al garrese, per 450-500 kg, il suo manto può essere morello, marrone, baio, grigio o castano

CARATTERE

Poiché hanno un temperamento docile, i cavalli calabresi sono facili da addestrare. Sono molto attivi, energici e tenaci.

UTILIZZI

I cavalli calabresi sono forti, resistenti, veloci e hanno un eccellente equilibrio. Sono molto usati per l’equitazione, sono anche ottimi saltatori.