5 vantaggi dei ferri in gomma per cavalli: ferri per cavalli senza chiodi o con i chiodi, ma in plastica!!

Non tutti sanno che, in alcuni casi, invece che lasciare il cavallo scalzo o ferrarlo coi ferri tradizionali, è possibile anche utilizzare ferri in gomma per cavalli, che possono essere fissati con o senza chiodi, a seconda del modello e dello scopo.

Andiamo a vederli più in dettaglio

  1. Introduzione
  2. Ferratura si o no?
  3. Ferri in gomma per cavalli
  4. Svantaggi dei ferri in gomma o plastica
  5. Ferri per cavalli senza chiodi
5 vantaggi dei ferri in gomma per cavalli: ferri per cavalli senza chiodi o con i chiodi, ma in plastica!!

Introduzione

Sicuramente più conosciuti nel Regno Unito che da noi, si stanno iniziando a diffondere alcuni tipi di ferri per cavalli senza chiodi anche qui. In realtà, come vedremo, questi ferri per cavalli in materiale plastico o gomma non sono sempre fissati senza usare i chiodi, anzi è spesso il contrario. Ma si inizia a vedere anche da noi l’abitudine di incollare questi “ferri” allo zoccolo dei cavalli, soprattutto se impegnati in attività leggere.

Ferratura si o no?

Da secoli si usano ferri di metallo sui cavalli. In origine erano stati concepiti come una forma di protezione contro l’abrasione degli zoccoli per i cavalli che svolgevano lavori pesanti ogni giorno. Al giorno d’oggi, i ferri sono diventati una cosa del tutto normale, anche se in realtà sono spesso del tutto inadeguati rispetto a come i cavalli vengono solitamente impiegati. Nell’era dell’equitazione da diporto, i cavalli passano la maggior parte delle loro in box pieni di fieno, in paddock rivestiti di gomma o riempiti di legno truciolato, o a nutrirsi su prati verdi e rigogliosi. Inoltre, si godono un paio di pomeriggi alla settimana per fare delle cavalcate che durano solo poche ore. Al massimo si preparano per le competizioni del fine settimana che si svolgono in sale e campi da equitazione. Tuttavia, la maggior parte dei proprietari di cavalli oggi pensa che i ferri di ferro siano necessari. Perché dovrebbe essere così? Sebbene molti credano ancora che i ferri di cavallo siano assolutamente necessari, negli ultimi decenni sempre più persone hanno riconosciuto il fatto che il ferro di cavallo in metallo può produrre una vasta gamma di conseguenze negative. Oggi molti proprietari di cavalli non credono più che i ferri siano necessari, ma li considerano piuttosto un male necessario.

Ferri in gomma per cavalli

Come già detto, non si parla solo di gomma, ma di diversi tipi di materiale plastico. Da noi da tempo esistono i ferri con anima di metallo ricoperti in gomma vulcanizzata, ma in questo caso si parla proprio di ferri per cavallo completamente in materiale non metallico (ecco, più corretto sarebbe usare il termine vago “plastica”!).
La plastica ha molti vantaggi rispetto al metallo, soprattutto perché il materiale elastico elimina la restrizione radicale della meccanica dello zoccolo che deriva dall’uso del ferro.

I vantaggi dei nuovi ferri di gomma o plastica rispetto ai vecchi ferri di metallo possono essere descritti come segue:

  1. A differenza della ferratura con il ferro, la ferratura con la plastica non priva la capsula del corno della sua elasticità. Ciò significa che lo zoccolo con un ferro di plastica può “abbracciare” il terreno proprio come fa uno zoccolo nudo. Questo abbraccio garantisce alle articolazioni della gamba del cavallo la migliore protezione possibile dall’usura e dalle lesioni. Il ferro è rigido, il che significa che la capsula del corno non può adattare la sua forma alla base. Pertanto, le articolazioni sono esposte al terreno irregolare senza protezione, e quindi esposte anche a traumi da impatto.
  2. Un altro vantaggio dell’elasticità della plastica rispetto al ferro è che la circolazione sanguigna dello zoccolo non viene limitata. Il fatto che la capsula di corno naturale possa cambiare continuamente e liberamente forma garantisce un’ottima circolazione. Va da sé che questa circolazione alimenta anche gli “organi interni” dello zoccolo.
  3. Il ferro di cavallo elastico consente inoltre al cavallo di mantenere una capacità naturale di autoprotezione, ossia il senso del tatto che ogni zoccolo non ferrato possiede. La plastica conferisce al cavallo questa stessa capacità di sentire il terreno sotto i piedi. Per questo motivo, un cavallo con ferri di plastica è molto più attento alle zampe di un cavallo con ferri di metallo. Adatta la sua andatura al terreno e cerca un percorso che sia agevole per le sue estremità, il che serve a mantenersi integro e funzionante. Naturalmente, non tutti ritengono che il cavallo debba avere questa sensibilità, e alcuni pensano addirittura che sia uno svantaggio del ferro di cavallo in plastica, perché il cavallo si comporterebbe in maniera più “prudente” rispetto alla ferratura col metallo.
  4. I ferri in gomma per cavalli sono migliori di quelli in ferro perché svolgono egregiamente il loro compito, ossia proteggere la parte cornea dello zoccolo. A differenza del metallo, con i ferri di plastica non si verifica alcuna abrasione del corno. Inoltre, eliminano le conseguenze negative del ferro in metallo dovute all’abrasione sproporzionata dello strato corneo sulla superficie di appoggio. L’abrasione irregolare del corno produce spesso una posizione “piatta” e quindi una rottura dell’asse zoccolo-osso pastorale. Questo aumenta il carico sull’osso navicolare e quindi anche la predisposizione a malattie navicolari
  5. Infine, non dimentichiamo un vantaggio fondamentale della plastica rispetto al ferro, ovvero che i cavalli con ferri di plastica non rappresentano un pericolo per i membri della loro stessa specie. Poiché le lesioni reciproche tra cavalli non sono più gravi con la plastica che con gli zoccoli nudi, i cavalli con ferri di plastica non sono condannati all’isolamento come a volte accade ai cavalli con ferri di metallo.

Svantaggi dei ferri in gomma o plastica

Tuttavia, non va tralasciato uno svantaggio dei ferri di plastica: a causa della totale assenza di abrasione del corno, questo tipo di ferri deve essere rinnovato più spesso. Ciò significa che deve essere inchiodato più spesso e quindi il corno dello zoccolo è soggetto a maggiori danni a causa della perforazione dei chiodi. Tuttavia, di solito non è questo il motivo per cui le persone rifiutano i ferri di plastica, ma dipende da una serie di motivi che abbiamo già indicato e per la scarsa familiarità coi tipi di gomma e plastiche esistenti.

Ribadiamo: stiamo parlando di cavalli che vengono usati ad uso sportivo leggero e sporadico, che sono la grande maggioranza. I cavalli da lavoro hanno chiaramente bisogno di una protezione maggiore e in quel caso il ferro in metallo può avere senso, come anche i ferri metallici rivestiti in plastica, che assorbono le vibrazioni meglio di quelli in solo metallo.

Ferri per cavalli senza chiodi

Abbiamo accennato al fatto che uno dei limiti dei ferri in plastica è quello di richiedere ferrature più frequenti, con possibili traumi dovuti ai chiodi. Per ovviare a tutto questo esistono ora anche ferri per cavalli senza chiodi, che vengono fissati utilizzando apposite colle che li possono tenere in posizione anche per 6-8 settimane senza problemi. Chiaramente poi esistono anche gli ibridi, che possono essere fissati sia in un modo che nell’altro.

Lo scopo del nostro articolo è quello di spiegare che è possibile un’alternativa alla ferratura tradizionale che sia non solo funzionale, ma anche conservativa e in alcuni casi terapeutica. Noi non vendiamo ferri per cavalli senza chiodi o con i chiodi, al massimo possiamo consigliarvi il nostro Super Hoof Equine America per aiutare gli zoccoli del vostro cavallo, ma vogliamo comunque promuovere tutto quello che aiuta il benessere del cavallo!