Ferratura cavallo sì o no: serve veramente la ferratura del cavallo?

Ferratura cavallo sì o no serve veramente la ferratura del cavallo?

Se volete suscitare una conversazione interessante tra i cavalieri, sollevate la questione dei piedi scalzi e dei ferri. Ma fate attenzione: la discussione potrebbe diventare uno scontro!

I sostenitori del piede nudo vanno da quelli che credono che molti cavalli, se non la stragrande maggioranza, stiano bene a piedi nudi ai sostenitori dell’equitazione “tutta naturale” che disapprovano le stalle, le coperte e l’alimentazione a base di cereali e quindi anche i ferri. Per quanto riguarda i proponenti della ferratura, i maniscalchi possono allinearsi con molti appassionati di cavalli sportivi e dichiarare che la maggior parte dei cavalli può essere migliorata con la ferratura. Quando si parla di ferratura cavallo è difficile prendere una posizione netta. Tuttavia, la realtà è una via di mezzo. I cavalli con una buona conformazione e con zoccoli strutturalmente sani possono vivere bene per tutta la vita senza ferri. D’altro canto, se non si ha una conformazione non ideale, con una struttura dello zoccolo debole o in animali che praticano sport agonistici la ferratura del cavallo porta beneficio.

I vantaggi dei piedi nudi

Alcuni cavalli possono lavorare in modo sano e felice a piedi nudi. Ad esempio, un certo numero di arabi partecipa a gare di competizione e di resistenza senza l’ausilio di ferri. Questi cavalli vivono e si allenano a piedi nudi per contribuire a irrobustire le piante dei piedi e a favorire la solidità delle pareti degli zoccoli.

Cavallo scalzo

Il vostro cavallo può o deve andare a piedi nudi? Valutate onestamente la sua conformazione. Osservate le sue gambe, ma anche i suoi zoccoli. È soggetto a ascessi e contusioni della suola, anche con i ferri? Le pareti degli zoccoli tendono a essere fragili e a rompersi? Se è così, l’uso dei piedi nudi potrebbe lasciare il cavallo dolorante o zoppo per gran parte del tempo. I piedi di alcuni cavalli si irrobustiscono con il tempo, ma altri no.

Considerate il terreno su cui il vostro cavallo si troverà per la maggior parte del tempo. Se vive in un pascolo con sorgenti naturali o se il terreno è generalmente morbido o umido, i suoi zoccoli non si irrobustiranno abbastanza per gestire il lavoro su aree dure e rocciose. D’altra parte, se viene cavalcato solo in modo leggero e all’interno di quell’area di pascolo, potrebbe cavarsela bene a piedi nudi.

Se decidete di provare il metodo a piedi nudi con il vostro cavallo, lasciate passare dai 30 ai 90 giorni perché lo zoccolo torni al suo stato naturale. Durante questo periodo, il cavallo non deve lavorare, in modo da ridurre al minimo lo stress sullo zoccolo. L’uso di stivali in caso di disagio del cavallo varia a seconda dell’esperto consultato. Alcuni ritengono che gli stivali prolunghino semplicemente il tempo di adattamento degli zoccoli del cavallo, mentre altri ritengono che gli stivali interferiscano con l’irrobustimento degli zoccoli.

Occhio alla dieta

Dieta (e integrazione) svolgono un ruolo fondamentale nella salute dello zoccolo, soprattutto quando non si intende fare uso di alcuna ferratura del cavallo. Il pascolo povero è la migliore fonte di nutrimento per i cavalli. L’erba verde e rigogliosa dovrebbe essere limitata, così come i cereali, per evitare problemi di laminite e/o di sovrappeso. Anche un’integrazione di minerali andrebbe valutata. È anche meglio se il cavallo ha modo di restare al pascolo per tutto il tempo. Il movimento costante del cavallo al pascolo (anche di notte) è la miglior medicina per la circolazione sanguigna allo zoccolo.

I vantaggi della ferratura

Negli anni passati, i cavalli con zoccoli di scarsa qualità venivano eliminati dal pool genetico. Ciò è avvenuto sia per selezione umana che naturale, in zone di pascolo o in altre situazioni pastorali in cui i cavalli correvano liberi per gran parte del tempo. Oggi la maggior parte dei cavalli vive in modo piuttosto artificiale, con piccoli paddock e stalle che li ospitano. La crescita sana degli zoccoli dipende dall’esercizio fisico, e alcuni cavalli potrebbero non fare abbastanza esercizio per stimolare una crescita regolare degli zoccoli. In questi casi, l’usura può superare la crescita e questi cavalli hanno bisogno di scarpe per essere comodi quando vengono cavalcati. Da qui l’esigenza della ferratura del cavallo.

Cavalli con ferri di cavallo

La ferratura cavallo correttiva può aiutare i cavalli con disturbi agli zoccoli a mantenere una qualità di vita normale e a lavorare comodamente. Ad esempio l’uso di ferri ammortizzati può essere una salvezza per i cavalli che vengono cavalcati in inverno o che hanno semplicemente bisogno di un’aderenza extra per le attività a cui partecipano. I cavalli che lavorano su aree pavimentate, come i cavalli della polizia e i cavalli da carrozza, è molto meglio che siano ferrati.

Un cavallo con lesioni o anomalie ortopediche spesso trae grande beneficio dalla ferratura. La ferratura correttiva è un’arte e un buon maniscalco può aiutare i cavalli con problemi che vanno da una contusione della suola che viene aiutata da una scarpa imbottita o da un lavoro speciale sull’angolo, fino ai cuscinetti per far sentire più a suo agio un cavallo con problemi di conformazione.

Ricordate che anche il lavoro che chiedete al vostro cavallo può influenzare la decisione di ferrare il cavallo o meno. Un cavallo che viene cavalcato in cross country su un percorso di tre giorni potrebbe non solo aver bisogno di ferri, ma anche ottenere prestazioni migliori con i tacchetti avvitati per il percorso. È difficile fare un aggiustamento del genere su un cavallo scalzo! La conclusione di questo dibattito? Non esiste una risposta unica che vada bene per tutti i cavalli. Ogni cavallo deve essere valutato individualmente, tenendo conto del lavoro previsto e della conformazione di zampe e zoccoli.