Elettroliti per cavallo: perché dare elettroliti al cavallo
Abbiamo già pubblicato un articolo sugli elettroliti per cavallo e sul come farli in casa, ma ci siamo accorti che è uno degli argomenti che più interessano gli utenti.
Siete confusi sui migliori elettroliti per cavalli, sul perché sono importanti e su come garantirne al cavallo i giusti livelli? Cerchiamo di fare chiarezza.
Gli elettroliti sono minerali disciolti nel sangue e nei tessuti del corpo, che portano una carica positiva o negativa e possono legarsi con un altro ione per formare un “sale”. Aiutano a preservare il corretto equilibrio dei fluidi nelle cellule del corpo e sono coinvolti nella funzione muscolare e nell’elaborazione delle scorie. Le carenze causano disidratazione, prestazioni ridotte e possono esacerbare problemi clinici come l’azoturia.
I principali elettroliti sono:
- Sodio (Na+)
- Cloruro (Cl-)
- Potassio (K+)
- Magnesio (Mg2+)
- Calcio (Ca2+)
I cavalli perdono sali quotidianamente attraverso la sudorazione, nelle urine e nelle feci. Queste perdite possono normalmente essere compensate da una dieta corretta. I cavalli, come gli umani. sfruttano la sudorazione per controllare la temperatura corporea durante l’esercizio ed è generalmente accettato che il 90% della perdita di peso di un cavallo dopo l’esercizio è dovuto alla sudorazione. È importante che questa perdita di peso sia monitorata e che le perdite di fluidi a sali siano sostituite, altrimenti le prestazioni saranno scarse.
Durante i periodi di sforzo come le competizioni e gli allenamenti, le perdite di elettroliti possono essere considerevoli, in particolare durante la stagione calda. Anche in condizioni di esercizio normali, un cavallo di 500 kg potrebbe perdere 10 litri di sudore durante due ore di esercizio.
I segni di carenza di elettroliti nei cavalli includono
- Manto opaco
- Occhi infossati
- Depressione
- Svogliatezza
- Scarse prestazioni
- Urina scura
Fornire elettroliti al cavallo
Il corpo del cavallo non può trattenere l’acqua senza la presenza di elettroliti, quindi offrire semplicemente acqua dopo l’esercizio non reidraterà il cavallo. Gli elettroliti per cavallo dovrebbero essere aggiunti all’acqua o al cibo.
L’aggiunta di sali all’acqua per formare una soluzione isotonica (una soluzione che contiene le stesse concentrazioni di elettroliti di quella dei fluidi corporei) assicurerà che le perdite di fluidi ed elettroliti siano reintegrate e che il cavallo si reidrati rapidamente. Tuttavia, dopo una sudorazione prolungata ci vorranno diversi giorni di integrazione di elettroliti per reintegrare completamente le perdite.
In alternativa, se il vostro cavallo è un cattivo bevitore o non c’è la possibilità di sostituire le perdite di liquidi durante la competizione, i sali possono essere somministrati insieme a una piccola quantità di mangime concentrato. Sono disponibili anche paste elettrolitiche. Tuttavia, una grande dose singola può far sì che il cavallo assorba acqua dai vasi sanguigni che circondano l’intestino e in realtà peggiori gli effetti della disidratazione a breve termine. Quindi evitate la grossa dose singola.
Il cloruro di sodio (sale da cucina) può essere reso disponibile per il cavallo sotto forma di blocco di sale, ma l’assunzione dovrebbe essere monitorata, in particolare nella stagione calda, poiché è stato dimostrato che i cavalli non regolano naturalmente la loro assunzione. In alternativa, somministrando un cucchiaio di sale da tavola al giorno, il cavallo riceverà sufficiente cloruro di sodio.
Elettroliti per cavallo da competizione
Gli elettroliti più comunemente usati negli integratori – cloruro di sodio, carbonato di calcio e cloruro di potassio – non sono inclusi nella lista delle sostanze proibite dalle varie federazioni. Non lo sono nemmeno altri ingredienti comuni, come il bicarbonato di sodio o il glucosio. I semplici integratori elettrolitici dovrebbero, quindi, essere sicuri per l’uso nei cavalli da competizione.
Da parte nostra, possiamo solo consigliarvi l’ottimo Apple Lytes di Equine America, sia in pasta che in granuli., una soluzione equilibrata studiata dalla grande esperienza Equine America.
Se avete il tempo e la pazienza, realizzare da soli gli elettroliti per cavallo non è comunque difficile!