Cavallo Murgese, carattere e storia

Il cavallo Murgese è una razza italiana che si è sviluppata dall’incrocio linee di sangue berbere e arabe. La maggior parte di questi cavalli sono estremamente resistenti perché sono naturalmente adattati ai boschi collinari e ai pascoli della regione delle Murge (Puglia), dove sono allevati e cresciuti come cavalli semi-selvatici. Oltre ad essere usato come cavallo da tiro leggero, il Murgese viene utilizzato anche negli sport equestri e nel turismo equestre.

Si crede che i cavallo Murgese e si sia sviluppato inizialmente durante il dominio spagnolo dell’Italia. Nonostante il mistero che ne circonda l’origine, si pensa che la razza si sia evoluta a causa dell’accoppiamento di cavalli arabi e berberi con alcune delle razze autoctone tra cui il napoletano. Durante il XV-XVI secolo, il Murgese fu intensamente usato come cavallo da cavalleria militare. Purtroppo, pochi anni dopo la sua popolazione diminuì drasticamente, facendogli sfiorare l’estinzione.

È un cavallo robusto, che raggiunge un’altezza al garrese di 150-170 cm, per un peso di 350-420kg, ed ha un’aspettativa di vita di circa 25-30 anni. Il suo manto è generalmente nero, più raramente roano testa di moro o grigio ferro.

Carattere

Sono cavalli vivaci ma in genere molto equilibrati e docili, che imparano facilmente, e che possono essere consigliati ai principianti.

Utilizzi del cavallo Murgese

Dopo essere stato utilizzato estensivamente per il tiro leggero e per le cariche militari, in tempi moderni sono diventati cavalli ideali per il turismo equestre ma anche per gli sport, come il dressage, che richiedono un portamento elegante.