Cavallo Avelignese o Haflinger, carattere e storia

Cavallo Avelignese o Haflinger

Il cavallo Avelignese (o Haflinger) ha avuto origine nelle montagne del Sud Tirolo, che corrono tra l’Italia e l’attuale Austria. In nome deriva infatti da Avelengo (Hafling). In epoca medievale, i cavalli che trasportavano cavalieri e pacchi navigavano su stretti sentieri per accedere a queste montagne. Questo era un compito impegnativo che richiedeva cavalli di montagna che fossero agili, sicuri e forti.

Nel 1874, nacque un puledro di nome Folie, figlio di uno stallone mezzo arabo e di una di queste cavalle di montagna (che alcuni fanno risalire addirittura alle invasioni degli Ostrogoti). Folie divenne il primo cavallo Avelignese, lo stallone di base per tutti gli Haflinger di razza pura.

Nel 1958, gli Haflinger furono importati in America, dove la razza divenne rapidamente popolare tra i cavalieri e i guidatori.

Gli Avelignesi sono cavalli compatti che vanno da 137 a 152 cm di altezza media, e un peso che varia tra i 300 e i 600Kg. Anche se sono piccoli, sono robusti e forti. Alcuni di questi cavalli hanno solo le dimensioni di un pony, ma sono in grado di trasportare facilmente persone adulte. La durata media della loro vita è 25-30 anni.

Questa razza è nota per il suo mantello dorato e la criniera e la coda color crema o bianco. Il mantello dell’Avelignese può variare da un oro chiaro a un castagno più scuro o fegato. Molti Haflinger hanno anche chiazze bianche sulla parte inferiore delle gambe e sul muso.

Carattere

Gli Haflinger sono noti per essere amichevoli con le persone e per avere un temperamento rilassato. Sono cavalli ideali per la famiglia, grazie al loro carattere e alla loro versatilità.

Utilizzi del cavallo avelignese

Gli Avelignesi possono portare adulti e competere in molte discipline, ma sono anche adatti e ben dimensionati per portare i bambini. Gli Haflinger possono essere una grande scelta per i principianti dell’equitazione. La loro piccola statura rende facile montare e smontare da cavallo, e in più possono essere sia montati che guidati attaccati ad un calesse. La versatilità della razza è ideale anche se sei interessato a discipline diverse, o se stai cercando un cavallo da condividere con un bambino, dato il loro carattere pacifico.