Cavallo Appaloosa, carattere e storia
Il cavallo Appaloosa è una razza americana popolare negli Stati Uniti. Si dice che la razza discenda nel territorio indiano Nez Perce del Nord America dai mustang selvaggi, che a loro volta discenderebbero dai cavalli spagnoli portati dagli esploratori. Il nome deriva dal fiume Palouse dell’Idaho e di Washington. Sono alti tra i144 a 163 cm al garrese e pesano tra 450 e 500 kg. Fisicamente slanciati, non troppo corpulenti ma sorprendentemente robusti.
I tipici Appaloosa che vediamo nei film western (soprattutto cavalcati dagli indiani), hanno un colore solido di base con punti bianchi su tutto il corpo o sono bianchi con punti colorati, che gli danno quel colore “leopardato” che li fa subito saltare all’occhio e distingue il cavallo Appaloosa dagli altri.
Ma in realtà l’Appaloosa ha diversi tipo di colore distintivi e tutti i colori regolari del mantello. Alcuni Appaloosa hanno un colore solido tranne una macchia bianca sopra i fianchi, intervallata da piccole macchie rotonde dello stesso colore del corpo.
Carattere
Indipendente, intelligente e coraggioso (era un cavallo da guerra), non è adatto ai principianti totali. Ma non appena si hanno abbastanza competenze per gestire un cavallo, diventa una delle scelte migliori.
Utilizzi del cavallo Appaloosa
L’Appaloosa è ampiamente utilizzato sia per l’equitazione western che per quella inglese. Dal reining al dressage, alle gare di galoppo nell’ippica, fino al trekking senza pretese della domenica, sono usati praticamente in tutti i rami dell’equitazione.