Cavallo Anglo Arabo Sardo, carattere e storia

cavallo anglo arabo sardo

Il Cavallo Anglo Arabo Sardo è originario della Sardegna,  e si è sviluppato dall’incrocio di cavalli purosangue inglesi con quelli di origine sarda, che presentavano geni arabi. La loro piccola statura li ha resi agili e flessibili, e sono utilizzati in tutta una serie di sport.

Il cavallo anglo-arabo sardo fu sviluppato principalmente come monta da cavalleria per soddisfare le esigenze dell’esercito. Con l’intenzione di sviluppare cavalli adatti a questo scopo, fu intrapreso il programma di incrocio tra le cavalle indigene della Sardegna e gli stalloni (di razza orientale). Anche i cavalli anglo-arabi di razza francese furono inclusi nel programma di allevamento dal 1883.

Questa razza ottenne il nome di Anglo Arabo Sardo ufficialmente nel 1967, e deve avere almeno il 25% di sangue arabo. Il suffisso Sardo fu omesso e la razza cominciò ad essere promossa come cavallo anglo-arabo. Non solo ha eccelso nel Concorso Completo (Eventing), ma ha anche guadagnato importanza come cavallo da steeplechase, oltre che come cavallo da corsa.

Il cavallino della Giara, una razza autoctona di piccola statura che si pensa sia nata dal ceppo numidico, si crede un antenato della razza anglo-araba sarda in quanto fu incrociato inizialmente con i cavalli arabi e successivamente con i purosangue. Con un’altezza al garrese tra i 150 e i 160 cm, per un peso di 450-550 kg, il manto può essere castano, baio, marrone, grigio e nero.

Carattere

Il cavallo anglo arabo sardo ha un temperamento un po’ irascibile, intelligente, audace e sensibile, non è consigliato in generale ai principianti, ma è un cavallo che può dare grandissime soddisfazioni.

Utilizzi

Utilizzato nelle gare di corsa, per la categoria del Concorso Completo, così come per una varietà di attività come il salto ostacoli, il dressage, il trekking, alcuni sport di resistenza e le feste popolari della Sardegna. Una razza a tutto tondo!