Cavallo American Saddlebred o Americano da sella

Il cavallo American Saddlebred (in italiano Americano da sella) è una razza equina degli Stati Uniti. Discende da cavalli da sella allevati all’epoca della Rivoluzione Americana e annovera tra i suoi antenati il Narragansett Pacer, il Canadian Pacer, il Morgan e il Thoroughbred.

Andiamo a scoprire di più su questo cavallo Made in USA

Cavallo American Saddlebred o Americano da sella

Introduzione

Nella sua versione moderna, l’ American Saddlebred si sviluppa  nel Kentucky, il suo nome all’epoca era Kentucky Saddler. Il suo uso principale era come cavallo da guerra per gli ufficiali durante la Guerra Civile americana, quella tra nord e sud in poche parole.  La razza è stata registrata negli USA ufficialmente nel 1891. L’Americano da sella è la razza ufficiale più antica degli Stati Uniti ed era molto usato come cavalcatura per gli ufficiali durante la guerra civile americana.

Ma il servizio come cavalcatura militare non era l’unica vocazione dell’Americano da sella. La razza ha lavorato nelle piantagioni durante il 1800 e alla fine gli allevatori hanno iniziato a incrociare i cavalli con i Morgan e i Thoroughbred, che hanno aggiunto raffinatezza alla razza.

Dalla nascita del registro statunitense, quasi 250.000 esemplari di American Saddlebred sono stati registrati e hanno dato inizio all’allevamento di questa razza anche in Inghilterra, Australia, Sud Africa e parte dell’Europa.

Con un’altezza media al garrese di 152-163 cm e un peso di 450-550 kg, gli americani da sella sono noti per la loro presenza e il loro stile. Gli stalloni sviluppano corpi più grandi e muscolosi e portano pesi maggiori rispetto alle fattrici e ai castroni, che tendono a essere più piccoli. I cavalli American Saddlebred esistono con vari colori del mantello. In questa razza si trovano i colori del mantello più comuni, come il baio, il nero, il castano e il grigio, oltre a colori più rari come il palomino e il pinto.

Hanno un’aspettativa di vita di 25-30 anni, saranno vostri compagni a lungo!

Piccola curiosità: Highland Dale, il cavallo che interpreta Furia, è un American Saddlebred.

Carattere dell’Americano da sella

L’American Saddlebred è una razza versatile e il suo temperamento calmo e la sua natura amichevole lo rendono una razza ideale per molti utilizzi. I Saddlebred possono essere ottimi cavalli da scuola per i principianti ma anche cavalcature da lavoro dall’aspetto stupendo. Sono intelligenti e veloci nell’apprendimento.

Utilizzi del cavallo American Saddlebred

L’Americano da sella è, come già detto, una razza molto versatile e oggi si trova ovunque, dal ring alle piste. Questi cavalli sono bellissimi da vedere e sono cavalcature a tutto tondo, spesso usate per il turismo equestre e per il trailing. È possibile trovare questa razza anche nelle gare di salto e dressage.

Sono cavalli da 5 andature e questo li rende ancora più versatili.

Potete scoprire di più su questo magnifico cavallo anche consultando questo articolo di Wikipedia.

Potete scoprire altre razze di cavallo di cui abbiamo parlato visitando questo link che vi porterà alla nostra categoria di post che riguardano le razze equine, italiane e straniere.