American Quarter Horse carattere e storia
È la razza di cavallo a cui siamo più abituati dai film western, compagna fedele dei cowboys (nonostante la razza sia nata sulla costa orientale), simbolo dell’equitazione americana ed è la razza più antica proveniente dal Nord America, ed una delle razze più diffuse in tutto il mondo.
Di solito si abbrevia il nome in Quarter Horse, ma il suo nome completo sarebbe American Quarter Horse, ma perché “quarter”?
Perché è una razza selezionata per la velocità nelle gare sul quarto di miglio (si sono registrati picchi di velocità di 88 km/h). Ma vediamone un po’ di più la storia.
Il Quarter Horse ha avuto origine nella Virginia coloniale del XVII secolo, da purosangue inglesi incrociati con una varietà di animali locali. Le razze disponibili per i coloni all’epoca erano di discendenza spagnola mista, con tracce di sangue andaluso, berbaro e arabo. Gli incroci risultanti erano animali piccoli e tozzi con quarti posteriori muscolosi.
Mentre la razza si faceva strada verso ovest durante il XIX secolo, veniva continuamente alimentata con nuovo sangue. Le esigenze dei coloni cambiavano man mano che si spostavano nei territori del sud-ovest, così come il bestiame che incontravano. Gli animali allevati dalle tribù occidentali e i cavalli selvaggi locali erano più piccoli e più adatti al clima arido. Questi incroci occidentali migliorarono ulteriormente i famosi quarti posteriori della razza. I grandi ranch continuarono a fare affidamento sulla forza dei cavalli anche dopo l’era della meccanizzazione, il che li rese determinanti nella creazione del Quarter horse che conosciamo oggi. I ranchers e i cowboys li allevavano per sviluppare caratteristiche specifiche che andavano dalla cura del bestiame, alle corse, alle attività di rodeo. I colori del manto sono più o meno tutti quelli possibili!
Tipi di Quarter Horse
A causa delle molte linee di sangue diverse che sono state coinvolte nella creazione del Quarter horse, ci sono una varietà di tipi. La razza non ha praticamente degli standard, perché le differenze tra i tipi è notevole. L’altezza al garrese varia molto alla luce di questi tipi, e va da 142 a 173 cm. Anche il loro peso varia molto e va dai 430 ai 550 Kg (tipo Halter).
Tipo Stock
Il tipo Stock è piccolo con potenti quarti posteriori e movimenti rapidi e agili. Costruito per lavorare il bestiame e rispondere rapidamente.
Tipo Halter
I cavalli Halter hanno un aspetto particolare, sono più grandi del tipo stock e molto muscolosi e portando l’estetica del quarter horse all’estremo. C’è controversia su quanto sia salutare cercare di ottenere una massa muscolare così grande sulla struttura ossea dell’American Quarter Horse.
Tipo da Corsa
Questo tipo si avvicina di più ai primi animali della costa orientale, più pesantemente influenzati dal purosangue per la velocità e l’agilità, è stato pensato per la massima velocità e non per i movimenti rapidi e brevi dei cavalli da bestiame. È infatti più alto e più magro, con gambe più lunghe.
Tipo da caccia
Anche il tipo da caccia si basa maggiormente sulle influenze dei primi purosangue e tende ad essere ancora più snello di quello da corsa. Nel ring inglese, la loro velocità, l’abilità atletica e la natura gradevole li rende una scelta naturale.
Cavallo American Quarter Horse carattere
È un cavallo molto intelligente e tende ad apprendere molto velocemente. Vivace e giocoso, risponde prontamente ai comandi ed è adatto anche ai principianti.
Utilizzi
Praticamente un cavallo a tutto tondo che dà ottimi risultati in molti campi. Sia come cavallo da lavoro per radunare le mandrie, che nella corsa breve, nel salto, nel dressage e tutte le specialità western. Il suo carattere lo rende ideale per l’ippoterapia e le scuole di equitazione.