Aceto di mele per cavalli: dare ai nostri cavalli aceto di sidro di mele

aceto di mele per cavalli

Per i nostri cavalli vogliamo tutti solo il meglio, a volte acquistiamo prodotti già confezionati, a volte invece è possibile apportare un beneficio al cavallo utilizzando dei prodotti abbastanza comuni. È il caso dell’aceto di mele, o più correttamente aceto di sidro di mele (il sidro è la bevanda di mele fermentate poco alcolica che fa da base per produrre l’aceto), ma andiamo a vedere nel dettaglio.

Aceto di mele per cavalli, perché?

1. Migliora la digestione e bilancia i livelli di PH nel tuo cavallo
L’aceto di sidro di mele lavora per acidificare lo stomaco del cavallo per una migliore digestione, pulendo il tratto digestivo. Può anche aiutare l’assorbimento dei minerali e aiuta a bilanciare il rapporto acido/alcalino che è essenziale per una buona salute. L’aceto di mele può funzionare come un antibiotico naturale e può scoraggiare i parassiti e le malattie trasmesse dall’acqua. Contiene anche antiossidanti, che sono vitali per proteggere il corpo del cavallo dai radicali liberi che possono causare molti danni. E già questo primo punto sarebbe sufficiente a farci andare subito a prendere dell’aceto di mele per cavalli.

2. Allevia i sintomi dell’artrite e aiuta il movimento delle articolazioni e la funzione muscolare
Sia i cavalli che gli esseri umani hanno beneficiato dell’aceto di mele per aiutare a controllare il dolore e la rigidità associati all’artrite. Può aiutare ad abbattere i cristalli acidi, che possono accumularsi nelle articolazioni e causare al tuo cavallo rigidità e dolore dei tessuti.

3. Controllo naturale degli insetti
Somministrando quotidianamente al tuo cavallo o pony l’aceto di mele nel mangime, fa sì che livelli più alti di tiamina (vitamina B) vengano espulsi attraverso la pelle, il che scoraggia insetti come mosche e zanzare.

Puoi anche fare il tuo repellente per mosche mescolando insieme 2 tazze di aceto di mele, 1 tazza di acqua, 1 tazza di olio da bagno e 2 cucchiaini di citronella. Basta mescolare bene e spruzzare sul manto del cavallo per un repellente naturale per le mosche. Altrimenti potresti anche comprare i nostri repellenti naturali!

4. Balsamo per criniera e coda
Condiziona la criniera e la coda del tuo cavallo in modo naturale aggiungendo 1 tazza di aceto di mele a un secchio d’acqua per il risciacquo finale dopo aver lavato la coda del tuo cavallo. Usa un flacone spray per la criniera con le stesse quantità di acqua e aceto di mele. Questo lascerà la criniera e la coda del tuo cavallo incredibilmente morbide e lisce e rimuoverà ogni residuo di sapone.

5. Trattare i problemi degli zoccoli
L’aceto di mele è molto efficace per trattare i disturbi minori degli zoccoli del cavallo, come la malattia della linea bianca, ascessi e mughetto. Mescola ¼ di tazza di aceto di mele in un secchio d’acqua (circa 3 litri) e se il tuo cavallo è abbastanza paziente fallo stare con lo zoccolo nel secchio. Se il tuo cavallo non ha la pazienza di stare fermo, aggiungi l’aceto di mele non diluito in una bottiglia spray e spruzza la parte inferiore dello zoccolo.

6. Camuffa il sapore dell’acqua quando viaggi fuori casa con il tuo cavallo
Molti cavalli sono pignoli riguardo alla loro acqua e non amano bere quando sono lontani da casa se l’acqua ha un sapore diverso da quello abituale. Questo è particolarmente vero se a casa hai una cisterna, una diga o un pozzo d’acqua e quando viaggi hai accesso solo all’acqua della città (di rete). Aggiungere un po’ di aceto di mele all’acqua maschererà il sapore e il tuo cavallo sarà più propenso a berla.

7. Diserbante
Se hai delle erbacce nel recinto del tuo cavallo e sei riluttante a spruzzarle con un pesticida, l’aceto di mele è un diserbante molto utile. Per ottenere i migliori risultati, spruzza le erbacce all’inizio della primavera o quando inizia la stagione della crescita nella tua zona. Spruzzarlo puro, per due volte lasciando 3-4 giorni tra un’applicazione e l’altra.

8. Uso come agente di pulizia per le stalle
L’aceto di mele è eccellente come agente di pulizia per parti delle stalle, come le imbottiture o le coperte per le selle, le bende, i tappeti, ecc. L’aggiunta di un po’ di aceto di mele all’acqua di risciacquo aiuterà a rimuovere i residui di sapone e a rendere le imbottiture delle selle più confortevoli sulla pelle del tuo cavallo.

9. Trattare i disturbi minori
Usare l’aceto di mele su disturbi minori come infezioni della pelle, funghi, ecc. può ridurre il tempo di guarigione aiutando a tenere lontani batteri e insetti. Assicurati che l’aceto di mele sia diluito in modo da non pungere il tuo cavallo o aggravare il disturbo. Come sempre, qualsiasi ferita o disturbo che non risponde al trattamento dovrebbe essere trattato da un veterinario qualificato.

10. Aiuta a prevenire i calcoli intestinali (enteroliti)
I calcoli intestinali (enteroliti) possono essere molto gravi nel cavallo e provocare coliche che possono portare alla morte. Un ambiente alcalino nel tratto digestivo del tuo cavallo può causare calcoli intestinali. Gli alti livelli di acidità dell’aceto di mele possono aiutare a prevenire i calcoli intestinali e possono anche aiutare a dissolverli.

Non tutti i prodotti a base di aceto di sidro di mele sono uguali! Più il prodotto è di origine biologica e meno lavorato, più saranno le sue proprietà benefiche. Quindi se decidete di provare l’aceto di mele per cavalli, date sempre una bella occhiata all’etichetta!