Descrizione
Lo scuotimento insistente della testa può essere angosciante sia per il cavallo che per il cavaliere, e può avere diverse cause.
Le ricerche attuali suggeriscono che lo scuotimento della testa può essere dovuto all’ipersensibilità del nervo trigemino, che fornisce sensazioni al viso, al naso e al muso. Nei cavalli che scuotono la testa sembra che stimoli come la luce solare o il polline, che non colpiscono affatto la maggior parte dei cavalli, possono causare impulsi al cervello, e si ritiene che i cavalli colpiti provino sensazioni che vanno da un leggero, irritato formicolio fino a gravi dolori da tiro come una scossa elettrica.
Questa ipersensibilità può essere stagionale, o può verificarsi tutto l’anno e può essere innescata dall’esposizione alla luce solare, al vento, al polline e alla polvere. Alcuni ricercatori suggeriscono che l’herpesvirus equino (EHV) possa giocare un ruolo, e altri propongono una teoria che i cambiamenti ormonali stagionali possono anche essere implicati.
Shaker Gard può essere somministrato tutto l’anno o introdotto prima che si manifestino fattori stagionali.
(È importante discutere questa condizione con il veterinario, per escludere altri fattori come problemi dentali, all’orecchio, all’occhio o alle mammelle, nonché il disagio dovuto ad un’aderenza inadeguata, morsi o mal di schiena.)
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.