Cavallo Lipizzano, carattere e storia
Il cavallo Lipizzano è una delle razze più antiche d’Europa. La razza ebbe inizio nel 1580, quando l’Arciduca Carlo dell’Impero Austro-Ungarico fondò una scuderia a Lipizza, vicino al mare Adriatico, nell’odierna Slovenia.
La razza lipizzana è strettamente associata alla Scuola di Equitazione Spagnola di Vienna, dove i cavalli dimostrarono di possedere i movimenti dell’alta scuola del dressage classico, compresi i salti altamente controllati e stilizzati e altri movimenti.
Questi cavalli sono per lo più allevati presso la scuderia federale di Piber, vicino a Graz, in Austria, e vengono addestrati con metodi tradizionali di dressage classico che risalgono a centinaia di anni fa.
A parte i rari cavalli a tinta unita (di solito baio o nero), la maggior parte dei cavalli lipizzani sono grigi. Come tutti i cavalli grigi, hanno la pelle e gli occhi scuri, il pelo diventa bianco con l’età bianco. I cavalli grigi, compreso il cavallo lipizzano, nascono con un mantello pigmentato – i puledri sono di solito baio o nero – e diventano più chiari ogni anno con il processo di ingrigimento, che si completa tra i 6 e i 10 anni di età.
Contrariamente a quello che molti pensano, i lipizzani non sono in realtà veri e propri cavalli bianchi, perché un cavallo bianco nasce bianco e ha la pelle non pigmentata.
Fino al XVIII secolo, i lipizzani avevano altri colori di mantello, ma il grigio è un gene dominante perché era il colore preferito dalla famiglia reale, quindi veniva enfatizzato nelle pratiche di allevamento. Oggi il cavallo lipizzano è una razza rara in quanto gli esemplari di razza pura sono meno di 3000 in tutto il mondo.
A causa delle varie guerre succedutesi tra il XVIII e il XX secolo, il cavallo lipizzano ha rischiato l’estinzione per almeno 4 volte nella sua storia.
Durante la Seconda Guerra Mondiale gli alleati, tramite un’operazione chiamata “Operation Cowboy” recuperarono dai nazisti ben 1200 cavalli, tra i quali 375 lipizzani. C’è un interessante video a tal proposito (in inglese) qui.
La maggior parte dei lipizzani misura tra 147 e 157 cm al garrese. I cavalli allevati per essere più vicini al tipo originale di cavallo da carrozza sono più alti, avvicinandosi ai 165 cm al garrese. Il peso varia dai 450 ai 590 kg. Il cavallo lipizzano è robusto, con un torace largo e spalle e gambe muscolose.
Ha un’aspettativa di vita che si aggira sui 30 anni, un po’ più lunga di quella media della maggior parte delle razze.
Carattere
Sono cavalli vivaci, energici e gran lavoratori, che imparano facilmente, ma che non sono in genere adatti ai principianti proprio per la loro esuberanza.
Utilizzi del cavallo Lipizzano
È stato utilizzato a lungo come cavallo militare e per il traino delle carrozze dei Reali, oggi viene utilizzato principalmente per il tiro leggero e per il dressage, attività per la quale è naturalmente adatto.