Integratori per cavalli magri: quando un cavallo troppo magro va aiutato
Fare ingrassare un cavallo ad alcuni può sembrare un’idea strana
In una società che spinge, in generale, alla magrezza, a volte tendiamo ad applicare le stesse regole agli animali. In realtà esistono integratori per cavalli magri, che servono principalmente (ma non solamente) a far prendere peso al nostro cavallo troppo magro. A volte la situazione dipende semplicemente dall’età avanzata del cavallo, a volte da altri problemi.
In estate la cosa è meno pressante, anche gli animali consumano molto meno (proprio come noi), ma quando l’inverno si avvicina, fare ingrassare un cavallo può essere un’ottima idea.
Ma come si fa a capire se un cavallo è troppo magro?
Se si vedono troppo le ossa del torace, si nota una facilità all’affaticamento, poca voglia di muoversi e in alcuni casi manto opaco, siamo probabilmente davanti ad un cavallo troppo magro. Chiedete sempre e comunque a qualcuno più esperto di voi se non vi sentite in grado di giudicarne lo stato di forma.
Innanzitutto, se il nostro cavallo è troppo magro accertiamoci che il problema non sia nelle calorie ingerite, ma nella salute dentale! Se ha male ai denti, mangerà meno.
Poi assicuriamoci di avere sotto controllo la sua igiene intestinale, in pratica che non abbia o abbia pochi vermi. Qui possiamo venirvi in aiuto con Verm-X, un vermifugo naturale che può essere somministrato senza paura di creare farmaco resistenza.
Se il problema invece sono le calorie, vediamo cosa è possibile fare.
Quando bisogna aumentare l’apporto calorico è generalmente consigliabile vedere se è possibile somministrare più foraggio. Se il tuo cavallo ha avuto accesso a tutto il fieno che vuole, ma è comunque troppo magro è possibile che il fieno in balle rotonde fosse di bassa qualità. Forse è stato tagliato in ritardo o e piuttosto stopposo, nel qual caso l’alimentazione con un fieno di qualità superiore potrebbe essere un’opzione.
Se il cavallo è a pascolo e non è da solo, diventa importante capire se viene tenuto lontano dal fieno da altri cavalli più dominanti nel pascolo o se potrebbe avere un lieve disagio che gli impedisce di fare lo sforzo di raggiungere il fieno. Se gli altri cavalli lo tengono lontano dal fieno, allora un altro gruppo sociale potrebbe essere più appropriato.
Aumentare i grassi è certamente un ottimo modo per aggiungere più calorie alla dieta, creando un certo aumento di peso. È possibile anche passare a un mangime per anziani con un contenuto di grassi abbastanza alto. Un’altra è mantenere la dieta attuale e aggiungere olio o altri integratori per cavalli magri ad alto contenuto di grassi. Far ingrassare un cavallo troppo magro, indipendentemente dall’età è doveroso.
Aggiungere olio sempre con cautela, controllando la consistenza delle feci per capire se ne avete aggiunto troppo alla dieta. E pulire sempre bene in caso usaste olio, perché tende ad irrancidire rapidamente anche in inverno, oltre a creare un poco pratico ambiente unto/appiccicoso.
Considerate anche l’idea di utilizzare un integratore di acidi grassi essenziali (Omega 3, 6 e 9) in forma solida, che risulta perfettamente bilanciato ed è molto più pratico dell’olio vegetale.
Il nostro Excel ProElite, con la sua formula brevettata di acidi grassi essenziali, risponde perfettamente all’esigenza di un aumento calorico, salvaguardando anche la salute generale del cavallo. Ma esistono molti altri integratori per cavalli magri, non avrete problemi a trovare quello che fa per voi.
In ogni caso, se non notate miglioramenti (che devono essere lenti e costanti) nel giro di 1 mese, consultate al più presto il vostro veterinario per escludere patologie! Un cavallo troppo magro è un cavallo sofferente.