Descrizione
L’ossigeno viene portato nel corpo attraverso i polmoni e poi trasportato ai muscoli attraverso una rete di vasi sanguigni. Con l’aumento dell’esercizio fisico, aumenta anche la pressione su questi due sistemi, che diventa ancora maggiore quando al cavallo viene chiesto di galoppare o saltare le recinzioni.
Bleader Gard® Paste aiuta a sostenere l’apparato respiratorio e circolatorio e dovrebbe essere somministrato quotidianamente ai cavalli in impegnativi allenamenti e competizioni il giorno della competizione con Bleader Gard® Powder.
Tra i suoi ingredienti troviamo l’arnica montana, un’erba medicinale che fa parte della famiglia delle Asteraceae, originaria dell’Europa e della Russia meridionale che raggiunge altezze tra i 30 e i 60 centimetri. Le specie conosciute sono circa venti ma solo l’arnica montana cresce nel nostro territorio.
Dall’aspetto sembra una margherita e sono proprio i suoi fiori di colore giallo aranciato, raccolti durante i mesi di Luglio e Agosto, a essere utilizzati per la produzione dei prodotti omeopatici.
La storia dell’arnica la vede già impiegata, molti secoli fa, per la preparazione delle prime tinture alcoliche nel Nord America e per uso umano.
Comunemente viene anche chiamata “erba delle cadute” proprio per il suo forte utilizzo nel curare le cadute e l’ecchimosi.
Sono proprio le diverse molecole presenti nell’arnica (flavonoidi, carotenoidi, fenoli, triterpeni, timolo e oli essenziali) che le conferiscono proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche, antidolorifiche e che stimolano la circolazione.
Test di laboratorio hanno confermato che l’arnica agisce sulla circolazione perché rafforza il sistema cardiovascolare e quindi stimola l’irrorazione sanguigna nella zona della ferita e dell’ecchimosi.
Una cura a base di arnica può essere utilizzata anche per uso umano, infatti, l’Arnica montana e i suoi estratti sono utilizzati come prodotti per la cura omeopatica sia per uso umano sia per molti animali, primo fra tutti il cavallo.
Il cavallo è un animale molto delicato e facilmente, soprattutto se è un esemplare da competizione, può andare incontro a distorsioni, strappi muscolari, contusioni, ematomi, versamenti articolari.
L’arnica ha un ruolo importante nel curare lesione traumatiche ed è per questo che trova impiego in molte patologie sportive tra cui l’equitazione. Con il massaggio sportivo sulla zona interessata del cavallo, l’arnica rilascia i suoi principi attivi che attiveranno la circolazione e favoriranno la guarigione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.